Chiudi
Nel neo nato WTA 250 sul cemento dell’Abama Tennis Academy alle Canarie Camila attende una qualificata mentre Lucrezia debutta contro l’egiziana Sherif. Nelle qualificazioni Ferrando battuta in rimonta all’esordio dalla belga Flipkens, settima testa di serie. La numero uno del seeding è l'ucraina Svitolina. Torneo su SuperTennis da lunedì
di Tiziana Tricarico | 16 ottobre 2021
Sono due le azzurre al via nel tabellone principale del “Tenerife Ladies Open”, nuovo torneo WTA 250 (montepremi 235.238 dollari) organizzato da MEF/Tennis Events di scena sul cemento dell’Abama Tennis Academy di Tenerife (Isole Canarie), in Spagna.
Lucrezia Stefanini, n.191 del ranking, in gara grazie ad una wild card, debutterà contro l’egiziana Mayar Sherif, n.72 WTA: tra la 23enne toscana di Carmignano e la 25enne del Cairo non ci sono precedenti.
Camila Giorgi, n.38 WTA e quarta testa di serie, è stata invece sorteggiata al primo turno contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
E proprio per quanto riguarda le qualificazioni, è uscita subito di scena Cristiana Ferrando. La 26enne di Santa Margherita Ligure, n.284 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, è stata battuta in rimonta per 46 75 63, dopo oltre due ore e mezza di lotta, dalla belga Kirsten Flipkens, n.132 WTA e decima testa di serie delle “quali”. Peccato perché Ferrando è stata avanti 64 4-2 prima di subire la rimonta della 35enne di Geel.
“Sono davvero contenta - ha detto Flipkens che nel secondo set ha annullato all'azzurra tre chance per il 5-2 -. Dopo sei mesi di stop a causa di un infortunio ho giocato solo a Chicago e Indian Wells prima di volare a Tenerife, non è stato facile per me prendere il ritmo ed entrare in partita. Quando l’incontro sembrava perso ho tentato il serve and volley, sono diventata più aggressiva e ho pensato solo a lottare. È andata bene”. Ex numero 13 del mondo e semifinalista a Wimbledon nel 2013, a 35 anni l’atleta di Geel ha ancora la grinta dei tempi d’oro: “La mia esperienza può fare la differenza in match come questo contro Cristiana Ferrando, ma devo dare il massimo ogni giorno per essere ancora competitiva nel circuito WTA. So di essere vicina alla fine della mia carriera, ma la verità è che in campo mi diverto ancora troppo per pensare di ritirarmi”.
A guidare il seeding è l’ucraina Elina Svitolina: la 27enne di Odessa, n.7 WTA, precede la slovena Tamara Zidansek, n.33 WTA, quest’anno semifinalista al Roland Garros, la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.35 WTA, e l’azzurra Camila Giorgi, n.38 WTA.
Per quanto riguarda le sfide di primo turno del main draw Svitolina affronterà all'esordio la colombiana Maria Camila Osorio Serrano (n.71 WTA), protagonista sin qui di una splendida stagione culminata nel trionfo nel WTA International di Bogotà. Tanta l’attesa per la grande favorita del torneo, che da numero 7 del mondo proverà a conquistare il titolo sull’isola in cui in passato si è più volte allenata durante l’off-season. Dalla stessa parte del tabellone un’altra delle stelle della manifestazione, l’azzurra Camila Giorgi, dominante ad agosto a Montreal. La seconda favorita del seeding, la slovena Zidansek, se la vedrà con la svedese Rebecca Peterson (n.76 WTA), mentre la spagnola Sorribes Tormo si troverà di fronte la russa Gracheva (n.84 WTA). Wild card per le altre due giocatrici di casa: Nuria Parrizas Diaz (n.70 WTA) debutterà contro la statunitense Ann Li (n.69 WTA) mentre Rebeka Masarova (n.174 WTA, iberica nata a Basilea) troverà dall'altra parte della rete la cinese Saisai Zheng (n.89 WTA). Interessanti anche i match Tauson-Watson, Golubic-Rus, Begu-Kostyuk, Kovinic-Van Uytvanck e Stefanini-Sherif.
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il nuovo WTA 250 di Tenerife. Questa la programmazione:
lunedì 18 ottobre - differita alle ore 22.30
martedì 19 ottobre - differita alle ore 22.00
mercoledì 20 ottobre - differita alle ore 22.30
giovedì 21 ottobre - differita alle ore 22.00
venerdì 22 ottobre - differita alle ore 22.00
sabato 23 ottobre - differita alle ore 19.30 (semifinale1)
domenica 24 ottobre - differita alle ore 00.05 (semifinale2); differita alle ore 19.45 (finale)
RISULTATI
“Tenerife Ladies Open”
WTA 250
Tenerife (Isole Canarie), Spagna
18 - 24 ottobre, 2021
$235.238 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
(wc) Lucrezia Stefanini (ITA) c. Mayar Sherif (EGY)
(4) Camila Giorgi (ITA) c. (q)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(7) Kirsten Flipkens (BEL) b. (wc) Cristiana Ferrando (ITA) 46 75 63