-
Eventi internazionali

Tenerife: Giorgi spreca troppo, in finale va Osorio Serrano

Nel neo nato WTA 250 sul cemento dell’Abama Tennis Academy alle Canarie Camila, quarta testa di serie, spreca un break di vantaggio in entrambi i set con la 19enne di Cùcuta, una delle rivelazioni di questa stagione. Nell’altra semifinale successo in due set della giovane statunitense Li sulla veterana francese Cornet. Torneo live su SuperTennis

di | 23 ottobre 2021

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

Camila Giorgi colpisce di rovescio (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

Termina in semifinale la corsa di Camila Giorgi nel “Tenerife Ladies Open”, nuovo torneo WTA 250 (montepremi 235.238 dollari) organizzato da MEF/Tennis Events entrato nelle  fasi decisive sul cemento dell’Abama Tennis Academy di Tenerife (Isole Canarie), in Spagna.

La 29enne di Macerata, n.36 WTA e quarta testa di serie, dopo essersi imposta all’esordio in una partita modello psicodramma sulla spagnola Aliona Bolsova, n.178 WTA, proveniente dalle qualificazioni (una Giorgi particolarmente - ed insolitamente - nervosa ha rimediato “warning”. “penalty point” e “penalty game” in quantità ma è stata comunque brava a ritrovare la calma per chiudere), aver lasciato appena tre game alla montenegrina Danka Kovinic, n.74 del ranking, e nei quarti aver rifilato più o meno lo stesso trattamento all’olandese Arantxa Rus, n.61 WTA, sconfitta per la prima volta in carriera, ha ceduto per 64 75, in poco più di un’ora e mezza di partita, alla colombiana Maria-Camila Osorio Serrano, 19enne di Cùcuta, n.63 del ranking, sprecando un break di vantaggio sia nel primo che nel secondo set.

Nella loro prima sfida la 19enne di Cùcuta ha dovuto annullare quattro palle-break già in avvio: nel quinto gioco, però, Camila ha strappato il servizio alla colombiana confermando poi il vantaggio (4-2). Da lì in avanti, però, si è spenta la luce e la marchigiana ha iniziato a commettere un po’ troppi errori rimediando un parziale di cinque giochi a zero dalla sua avversaria che le sono costati il set (6-4).

Nella seconda frazione la marchigiana ha provato a reagire ad una Osorio galvanizzata dal punteggio, ed un filo eccessiva nell’esultare anche sugli errori dell’avversaria: la colombiana ha salvato due palle-break nel quinto game ma nel settimo ha ceduto la battuta permettendo a Giorgi di andare a servire per pareggiare il conto dei set. La numero uno azzurra, invece, ha giocato il peggior game di servizio del secondo parziale rimettendo in corsa Osorio (5-5). La sudamericana ha ripreso confidenza, Camila si è innervosita e nel dodicesimo gioco le ha consegnato break e match (7-5).  

Maria Camila Osorio Serrano (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

La sudamericana (che a metà settimana ha accorciato il proprio nome sul sito ufficiale della WTA passando da Maria Camila Osorio Serrano a Camila Osorio), ha risposto colpo su colpo alle accelerazioni dell’azzurra, meritando il successo.

Non ho mai corso così tanto in vita mia - dice-. Abbiamo giocato un match di rara intensità, sono felicissima di averla spuntata. A inizio partita la mia avversaria ha servito benissimo mettendo un’alta percentuale di prime palle in campo, poi quando ho trovato il ritmo in risposta la sfida è girata. La finale contro Ann Li? Non so cosa aspettarmi, non l’ho mai affrontata in passato. Ci siamo allenate qualche volta insieme: di sicuro sarà un incontro complicato”.

Nell’altra semifinale la statunitense Ann Li, n.60 del ranking, ha liquidato per 62 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, la francese Alizé Cornet, n.66 WTA: per la 21enne di King of Prussia, Pennsylvania, è la seconda finale raggiunta quest’anno, e in carriera, dopo quella nel Grampas Trophy di Melbourne lo scorso febbraio (match per il titolo contro l’estone Kontaveit non disputato).

Trofeo di doppio alla norvegese Ulrikke Eikeri e all’australiana Ellen Perez, che in finale hanno sconfitto la coppia ucraina composta da Lyudmyla Kichenok e Marta Kostyuk con lo score di 63 63.  

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il nuovo WTA 250 di Tenerife. Questa la programmazione:

domenica 24 ottobre - differita alle ore 19.45 (finale)

RISULTATI

“Tenerife Ladies Open”

WTA 250

Tenerife (Isole Canarie), Spagna

18 - 24 ottobre, 2021

$235.238 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Mayar Sherif (EGY) b. (wc) Lucrezia Stefanini (ITA) 62 60

(4) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Aliona Bolsova (ESP) 76(4) 36 64

Secondo turno

(4) Camila Giorgi (ITA) b. Danka Kovinic (MNE) 61 62

Quarti

(4) Camila Giorgi (ITA) b. Arantxa Rus (NED) 61 61

Semifinali

Maria-Camila Osorio Serrano (COL) b. (4) Camila Giorgi (ITA) 64 75

DOPPIO

Primo turno

Beatrice Gumulya/Peangtarn Plupuech (INA/THA) b. (wc) Cristiana Ferrando/Lucrezia Stefanini (ITA) 63 26 10-5

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Kirsten Flipkens (BEL) b. (wc) Cristiana Ferrando (ITA) 46 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti