-
Eventi internazionali

Giorgi vola nei quarti ad Eastbourne

In uno degli ultimi due tornei su erba per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon, Camila, promossa dalle qualificazioni, batte in tre set la statunitense Rogers e conquista un posto tra le migliori otto. Giovedì sfiderà Sabalenka. Torneo live su SuperTennis

di | 23 giugno 2021

Inarrestabile Camila Giorgi che con la quarta vittoria di fila stacca il pass per i quarti del “Viking International”, torneo WTA 500 dotato di un montepremi di 565.530 dollari in corso sui campi in erba del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

Al secondo turno la 29enne di Macerata, n.75 del ranking, promossa dalle qualificazioni, protagonista all’esordio nel main draw dell’eliminazione della ceca Karolina Pilskova, n.10 WTA e quinta testa di serie, campionessa in carica, che nel 2019 aveva bissato il titolo vinto nel 2017 (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia), ha sconfitto per 63 46 62, in poco meno di due ore di partita, la statunitense Shelby Rogers, n.47 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser.

Uno pari il bilancio dei precedenti, ma le due non si affrontavano da sette anni. Camila è partita male cedendo subito la battuta ma si è ripresa immediatamente (1-1). Nel sesto gioco - grazie alla risposta di rovescio che anche nel match d’esordio con la Pliskova ha funzionato alla grande - ha strappato ancora la battuta alla 28enne di Mount Pleasant, South Carolina, e nel decimo, dopo aver annulla to una chance del contro-break alla sua avversaria ha chiuso la frazione al quarto set-point (6-3).

Secondo parziale piuttosto equilibrato: Giorgi continua a giocare meglio ma si imballa nel decimo gioco e, complici un paio di doppi falli, regala il break che consente alla Rogers di pareggiare il conto (6-4).

Nella frazione decisiva la marchigiana ha continuato a spingere, ha ridotto il numero dei gratuiti ed ha strappato per due colte la battuta all’americana (primo e quinto gioco): nel settimo game è arrivata al match-point ma la Rogers si è salvata. Per poco, però, perché in quello successivo la Giorgi ha chiuso il discorso al secondo match-point (il terzo complessivo).

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Aryna Sabalenka (foto Getty Images)

Giovedì nei quarti Camila troverà dall’altra parte della rete la bielorussa Aryna Sabalenka, n.4 del ranking e prima favorita del seeding: la 23enne di Minsk si è aggiudicata in due set l’unico precedente, disputato nei quarti del torneo di Lugano nel 2018.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il WTA 500 di Eastbourne. Questa la programmazione:

giovedì 24 giugno - LIVE alle ore 13.30 e 15.30

venerdì 25 giugno - LIVE alle ore 12.00 (semifinale1); differita alle ore 23.00 (semifinale2)

sabato 26 giugno – LIVE alle ore 13.30 (finale); in replica alle ore 21.15

RISULTATI
“Viking International”
WTA 500
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
21 - 26 giugno, 2021
$565.530 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (5) Karolina Pliskova (CZE) 26 62 62

Secondo turno

(q) Camila Giorgi (ITA) b. (LL) Shelby Rogers (USA) 63 46 62

Quarti

(q) Camila Giorgi (ITA) c. (1) Aryna Sabalenka (BLR)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Camila Giorgi (ITA) b. (3) Magda Linette (POL) 67(3) 64 64

Turno di qualificazione

Camila Giorgi (ITA) b. (12) Ajla Tomljanovic (AUS) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti