Chiudi
Jasmine e l’elvetica Teichman conquistano il trofeo nel nuovo WTA 250 sulla terra tedesca dominando in finale l’australiana Sharma e l’olandese Van Der Hoek. In singolare primo successo in carriera per la rumena Ruse, partita dalle qualificazioni
11 luglio 2021
Il tricolore sventola anche ad Amburgo. Jasmine Paolini e l’elvetica Jil Teichman hanno infatti conquistato il titolo del doppio dell’“Hamburg European Open”, torneo WTA 250 dotato di un montepremi di 235.238 dollari che dopo 19 anni di assenza ha riportato il tour femminile sui campi in terra rossa del Rothenbaum Tennis Stadium, nella città tedesca.
La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.165 del ranking di specialità, e la 23enne svizzera di origini spagnole (è nata a Barcellona), n.108 del ranking, in finale hanno dominato la coppia formata dall’australiana Astra Sharma, n.127 del ranking, e dall’olandese Rosalie Van Der Hoek, n.98 del ranking, imponendosi per 64 60 in appena un'ora di gioco.
Per Paolini si tratta dunque del primo titolo in doppio - al primo tentativo - nel circuito maggiore, primo centro anche per la Teichman, che aveva già raggiunto la finale a Lexington lo scorso anno con la Bouzkova.
In singolare la rumena Elena-Gabriela Ruse, numero 198 WTA, partita dalle qualificazioni, alla sua prima finale in carriera ha conquistato il suo primo titolo nel circuito maggiore regolando 76(6) 64 la tedesca Andrea Petkovic, ex numero 9 del mondo ma ora numero 130 della classifica mondiale.
La 33enne Petkovic, tornata in finale dal successo ad Anversa 2015, dove cercava il suo settimo titolo in carriera, può recriminare per due set-point mancati nella prima frazione, uno sul 6-5 e l'altro nel tie-break. Non è dunque riuscita la tedesca a far centro nel proprio Paese dopo aver perso la finale di Norimberga 2013 contro Simona Halep.
Champions in Hamburg ??
— wta (@WTA) July 11, 2021
???? @jilteichmann and ???? Jasmine Paolini collect the doubles championship!#HamburgOpen | @hamburgopen pic.twitter.com/23WZY8YQ1l