-
Eventi internazionali

Charleston: Kudermetova, prima gioia. Kovinic ko

La russa Kudermetova piega la montenegrina Kovinic, che ha raggiunto la finale più prestigiosa in carriera, e conquista il primo titolo WTA

di | 11 aprile 2021

A Charleston, Veronika Kudermetova si è aggiunta all'elenco delle vincitrici di almeno un titolo WTA in carriera. La numero 38 del mondo ha battuto 64 62 la numero 91 Danka Kovinic.

La russa è diventata la prima giocatrice a vincere a Charleston senza perdere nemmeno un set dopo Serena Williams nel 2012.

La russa, come riporta il sito della WTA, ha spiegato che questa settimana ha iniziato a giocare in maniera "più intelligente. Ho cercato di usare tutte le mie armi, di essere aggressiva. Cerco di mantenere l'iniziativa, di tenere tutto nelle mie mani e lottare anche quando qualcosa non funziona".

Dopo questo torneo, Kudermetova è la giocatrice con più ace messi a segno nel circuito WTA. Ha toccato quota 130, tre in più della numero 1 del mondo Ashleigh Barty, seconda con 127.

 

E' andata in crescendo anche la settimana di Kovinic, almeno fino alla finale. "Non mi sentivo fiduciosa al 100% al primo turno, e nemmeno al secondo contro Leylah Fernandez. Poi partita dopo partita la convinzione è aumentata e il mio livello di gioco è cresciuto" ha detto Kovinic che nei quarti ha battuto in rimonta Yulia Putintseva dopo essersi trovata anche a due punti dalla sconfitta.

Non ha mai pensato, ha spiegato, "a vincere il torneo o anche solo alla possibilità di giocare la finale. Volevo solo fare una partita alla volta e giocarle tutte dando il massimo, comes e fosse l'ultima".

In tutti gli incontri, anche nei momenti difficili, è riuscita a mantenere una calma che ha stupito innanzitutto se stessa. "E' il più grande cambiamento nel mio gioco, nel mio modo di stare in campo" ha concluso. "Anche in semifinale ho cercato di stare nel momento e giocare semplicemente punto dopo punto".

Ma contro la potenza maggiore di Kudermetova non le è bastato.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti