-
Eventi internazionali

Giorgi parte bene ad Eastbourne, fuori Paolini

Nel “Rothesay International” Camila, semifinalista nelle ultime due edizioni, supera in due set la britannica Watson, lucky loser al posto della russa Potapova: prossima avversaria la tunisina Jabeur (n.4), che ha lasciato solo cinque giochi a Jasmine. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 27 giugno 2023

Camila Giorgi (foto Getty Images)

Parte con il piede giusto Camila Giorgi nel “Rothesay International” (WTA 500 - montepremi di 780.637 dollari) che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 31enne di Macerata, n.67 WTA, semifinalista nelle ultime due edizioni, ha battuto 63 64, in un’ora e 26 minuti di partita, la britannica Heather Watson, n.149 del ranking, ripescata in extremis come lucky loser al posto della russa Anastasia Potapova, n.22 WTA. 

La 31enne di Guernsey era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con la marchigiana e si è imposta anche nell’ultimo (l’unico giocato sull’erba), disputato al primo turno del torneo di Birmingham ma nel 2016. Nel primo set Camila manca una palla-break nel quarto gioco ma nell’ottavo strappa la battuta a zero alla britannica (5-3) chiudendo poi 6-3 dopo aver annullato tre palle per il contro-break nel game più lungo dell’incontro (14 punti).

Giorgi rompe subito gli indugi nella seconda frazione centrando il break già nel terzo game (2-1) e confermando poi il vantaggio (3-1). Nel quinto gioco i break per l’azzurra diventano due ma nel sesto Camila, dopo aver mancato la chance del 5-1 perde per la prima volta il servizio nel match (4-2). Watson si rifà sotto (4-3) ma Giorgi ritrova la prima di servizio e sale 5-3. Nel nono gioco game la britannica annulla con un diritto incrociato un match-point e si mantiene in scia (5-4). In quello successivo Camila recupera da 0-30 piazzando ben tre ace e sigla il 6-4.

Mercoledì al secondo turno Giorgi troverà dall’altra parte della rete la tunisina Ons Jabeur, n.6 del ranking e quarta favorita del seeding, che sui prati vanta la finale a Wimbledon dello scorso anno ed un titolo vinto a Birmingham nel 2021. Camila si è imposta in due set nell’unico precedente con la 28enne di Ksar El Hellar, disputato negli ottavi sul veloce indoor di Linz nel lontano 2014.

 

La volée di rovescio di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Proprio ad Eastbourne la tunisina ha vinto la sua prima partita sull’erba in questo 2023. Al primo turno Jabeur ha sconfitto 63 62, in un’ora e sei minuti di gioco, Jasmine Paolini, n.42 WTA, promossa dalle qualificazioni.

Ons aveva vinto in due set l’unico precedente con la giocatrice toscana, disputato al primo turno del “1000” di Madrid (terra rossa) nel 2022. Nel primo set finisce fuori di un soffio la risposta di rovescio di Jasmine sulla prima palla-break offerta dalla tunisina nel sesto gioco (3-3). Disastro Paolini in quello successivo: va sotto 0-40 e con un doppio fallo consegna il break alla tunisina (4-3) che poi conferma il vantaggio (5-3). Nel nono game Paolini annulla con grinta due set-point ma sul terzo il diritto dell’azzurra finisce in rete (6-3).

Jabeur si scrolla da dosso qualsiasi pressione e nella seconda frazione parte fortissimo: strappa la battuta a zero a Paolini nel secondo gioco (da antologia il drop-shot sul terzo punto) e vola sul 3-0 con un parziale di 12 punti a 1. Jasmine interrompe a sei game la striscia positiva della sua avversaria (3-1) e poi si riprende anche il break rifacendosi sotto (3-2). Con un diritto sula linea la tennista toscana cancella una prima palla-break nel sesto gioco ma sulla seconda il nastro dà una mano alla tunisina (4-2) che poi allunga ancora (5-2): e nell’ottavo gioco con un diritto lungolinea in avanzamento chiude il discorso (6-2).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti