Chiudi
Nell’ultimo torneo della stagione del circuito femminile Camila cede 6-4 al terzo set alla 23enne di Rosario, semifinalista a sorpresa all’ultimo Roland Garros
di Tiziana Tricarico | 12 novembre 2020
Semaforo rosso per Camila Giorgi al secondo turno dell’“Upper Austria Ladies Linz”, WTA International con un montepremi di 202.250 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor della TipsArena della città austriaca, che chiude la stagione del circuito femminile (a meno di aggiunte dell’ultim’ora).
La 28enne marchigiana, n.75 del ranking, trionfatrice nell’edizione di due anni fa (e finalista anche nel 2014 stoppata da Pliskova), dopo essersi imposta in tre st all’esordio sulla spagnola Sara Sorribes Tormo, n.65 WTA, ha ceduto 67(4) 61 64, dopo oltre due ore e mezza di lotta, all’argentina Nadia Podoroska, n.48 WTA e sesta testa di serie, semifinalista a sorpresa all’ultimo Roland Garros.
La 23enne di Rosario si era aggiudicata in rimonta l’unico precedente, al turno decisivo delle qualificazioni della “Kremlin Cup” di Mosca nel 2016. Entrambe hanno diversi problemi in avvio con la battuta: Camila, però, ne ha qualcuno in più e si ritrova sotto 3-1. Ma reagisce subito, riaggancia la sua avversaria e, dopo aver annullato due palle-break nel settimo game, passa a condurre per 4-3. Poi strappa ancora il servizio a Podoroska (5-3), arriva a due punti dal set ma rimette in corsa la giocatrice argentina (5-5). Nell’undicesimo game Camila va sotto 0-40, concede una ulteriore palla-break ma si salva e sale 6-5. Nel dodicesimo gioco l’azzurra non sfrutta tre set-point e a decidere è il tie-break: Giorgi vola 5-1 e poi chiude per 7 punti a 4.
In avvio di seconda frazione Podoroska deve annullare due palle-break e giocare 18 punti prima di riuscire a tenere la battuta. L’impresa non riesce invece a Giorgi che subisce il break: l’argentina ringrazia e sale 3-0. Poi centra un secondo break nel sesto gioco e chiude 6-1 pareggiando il conto dei set.
Nel terzo gioco del set decisivo Camila annulla una palla-break. L’azzura però non riesce a fare altrettanto nel settimo game e l’argentina ne approfitta per allungare poi sul 5-3. E poco dopo Podoroska archivia la pratica (6-4) con il consistente aiuto di tre risposte sbagliate di Giorgi.
A guidare il seeding è la bielorussa Aryna Sabalenka, n.11 WTA (vincitrice al debutto in due set su Jasmine Paolini, n.94 WTA), che precede la belga Elise Mertens, n.21 WTA, l’ucraina Dayana Yastremska, n.29 WTA (già fuori al primo turno per mano della belga Grace Minnen, n.110 del ranking), e la russa Ekaterina Alexandrova, n.33 WTA.
RISULTATI
“Upper Austria Ladies Linz”
WTA International
Linz, Austria
7 - 15 novembre, 2020
$202.250 - veloce indoor
SINGOLARE
Primo turno
(1) Aryna Sabalenka (BLR) b. Jasmine Paolini (ITA) 64 64
Camila Giorgi (ITA) b. Sara Sorribes Tormo (ESP) 63 57 64
Secondo turno
(6) Nadia Podoroska (ARG) b. Camila Giorgi (ITA) 67(4) 61 64