-
Eventi internazionali

Losanna: Paolini annulla 2MP all'esordio. Rinviato a giovedì il match di Giorgi

Nel “Ladies Open Lausanne 2021” Jasmine, settima testa di serie, batte in tre set la qualificata greca Grammatikopoulou. La pioggia rinvia a giovedì il match di secondo turno di Camila, quarta favorita del seeding, contro la kazaka Diyas. Sempre giovedì di nuovo in campo Bronzetti. Torneo live su SuperTennis

di | 14 luglio 2021

La soddisfazione di Jasmine Paolini

Ad un passo dal baratro Jasmine Paolini ritrova grinta e concentrazione e supera l’esordio nel “Ladies Open Lausanne 2021”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari in corso sulla terra rossa di Losanna, in Svizzera.

In un match posticipato di 24 ore a causa della pioggia di martedì, la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.87 WTA (best ranking eguagliato) e settima favorita del seeding, ha battuto per 63 46 75, dopo oltre due ore di lotta, la greca Valentini Grammatikopoulou, n.273 WTA, proveniente dalle qualificazioni. Jasmine ha annullato due match-point nell’ottavo gioco della frazione decisiva.

La tennista toscana si era aggiudicata in due set l’unico precedente con la 24enne di Kilkis nei quarti dell’ITF di Bagnatica del 2018. Jasmine è partita decisa, non ha sfruttato una palla-break nel quarto gioco ma nel sesto ha strappato il servizio alla greca (4-2) che però se lo è ripreso immediatamente (4-3). Jasmine ha messo a segno un altro break e stavolta lo ha confermato chiudendo 6-3 il primo set.

Jasmine Paolini

Un parziale di 12 punti a 3 tra la fine della prima e l’avvio della seconda frazione ha permesso a Jasmine di iniziare con un break di vantaggio ma Grammatikopoulou si è rimessa subito in corsa (1-1), ha ridotto drasticamente il numero dei gratuiti ed il match è girato.

E’ stata infatti la greca a prendere un break di vantaggio (3-1), Paolini l’ha riagganciata ma nel decimo gioco ha ceduto di nuovo la battuta, ed il set (6-4).

La 24enne di Kilkis ha portato a quattro la striscia di giochi consecutivi prendendo un break di vantaggio nella frazione decisiva (2-0) ma la 25enne di Castelnuovo di Garfagnana ha riaperto il match. Nel quinto gioco Paolini non ha sfruttato una chance di break mentre in quello successivo Grammatikopoulou (4-2): sull’onda dell’entusiasmo la greca ha confermato il vantaggio (5-2).

Al cambio campo la tennista toscana si è nascosta sotto l’asciugamani nel tentativo di ritrovare calma e concentrazione: alla ripresa del gioco ha concesso due match-point consecutivi ma li ha annullati con grinta (il secondo con un passante di diritto impossibile tirato da tre metri fuori dal campo) accorciando le distanze (5-3). Poi si è ripresa il break (5-4), anche con la complicità della tennista greca improvvisamente contratta, completando la sua rimonta (5-5). Grammatikopoulou ha peggiorato il disastro cedendo ancora la battuta con un doppio fallo e poco dopo Paolini ha archiviato la pratica (7-5) vincendo il quinto gioco consecutivo.

Giovedì al secondo turno Paolini dovrà vedersela con la russa Natalia Vikhlyantseva, n.175 del ranking, mai affrontata in carriera.

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Fioriti)

La pioggia - anche oggi protagonista - ha rinviato invece a giovedì il match di secondo turno di Camila Giorgi: la 29enne di Macerata, n.62 del ranking e quarta testa di serie, dopo aver regolato all’esordio la qualificata norvegese Ulrike Eikkeri, n.298 WTA, si gioca un posto nei quarti con la kazaka Zarina Diyas, n.102 del ranking.

La numero uno azzurra è in vantaggio per 2-1 nei precedenti con la 27enne di Almati e si è aggiudicata proprio gli ultimi due.

Sempre giovedì toccherà anche all’altra azzurra approdata al secondo turno, Lucia Bronzetti, che martedì a Losanna ha firmato la prima vittoria in un main draw del circuito maggiore, per giunta al primo tentativo.

La 22enne riminese di Villa Verucchio, n.241 WTA (best ranking proprio questa settimana), promossa dalle qualificazioni, che all’esordio ha liquidato la svizzera Tess Sugnaux, n.608 del ranking in gara grazie ad una wild card, prova a fare ancora meglio sfidando la russa Anna Blinkova, n.82 WTA ed ottava favorita del seeding. Tra la romagnola e la 22enne moscovita non ci sono precedenti.

Lucia Bronzetti

Il micidiale diritto di Tamara Zidansek (foto Getty Images)

La prima favorita del torneo è la slovena Tamara Zidansek, n.50 del ranking, che precede la francese Fiona Ferro, n.52 WTA e campionessa in carica, a segno nell’edizione del 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia), seguita nel seeding dalla svizzera Jil Teichmann, n.56 WTA, e appunto dall’azzurra Camila Giorgi, n.61 WTA.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Losanna. Questa la programmazione:

mercoledì 14 luglio - LIVE alle 17.30: GIORGI c. Diyas

differita alle ore 19.30: PAOLINI c. Grammatikopoulou

giovedì 15 luglio - differita alle ore 07.00

venerdì 16 luglio - differita alle ore 03.00

sabato 17 luglio - differita alle ore 03.00 (quarti) e alle ore 23.00 (semifinale1)

domenica 18 luglio - differita alle ore 05.00 (semifinale2); LIVE alle ore 11.00 (finale); replica alle 22.30

RISULTATI
“Ladies Open Lausanne 2021”
WTA 250
Losanna, Svizzera
12 - 18 luglio, 2021
$235.238 - terra

SINGOLARE

Primo turno

(q) Lucia Bronzetti (ITA) b. Tess Sugnaux (SUI) 61 60

(7) Jasmine Paolini (ITA) b. (q) Valentini Grammatikopoulou (GRE) 63 46 75

(4) Camila Giorgi (ITA) b. (q) Ulrike Eikkeri (NOR) 62 60

Secondo turno

(q) Lucia Bronzetti (ITA) c. (8) Anna Blinkova (RUS)

(7) Jasmine Paolini (ITA) c. Natalia Vikhlyantseva (RUS)

(4) Camila Giorgi (ITA) c. Zarina Diyas (KAZ)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Lucia Bronzetti (ITA) b. Ylena In-Albon (SUI) 36 63 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti