Chiudi
Sui campi del Country Time Club la romagnola, che arrivava dai quarti a Losanna, parte con il piede giusto liquidando in due set la bulgara. In serata la toscana cede in 3 set all’australiana Sharma, settima favorita del seeding. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 20 luglio 2021
Ci ha preso gusto Lucia Bronzetti, e dopo gli ottavi a Losanna eccola centrare lo stesso traguardo anche al 32esimo "Palermo Ladies Open", torneo WTA 250 con 235.238 dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club.
La riminese (n.190 WTA, best ranking), in gara con una wild card, reduce dai quarti a Losanna - i primi per la 22enne di Villa Verucchio nel circuito maggiore - ha liquidato per 64 61, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita, la bulgara Viktoria Tomova (n.117 WTA), quinta favorita del torneo.
La 26enne di Sofia si era aggiudicata in due set l’unico precedente, disputato nel turno decisivo dell’ITF di Brescia nel 2016. Tomova è partita meglio strappando la battuta a 15 a Bronzetti nel terzo gioco ma Lucia si è ripresa immediatamente il break (2-2). Nel sesto gioco è stata lei a togliere la battuta alla sua avversaria (4-2), ha difeso il vantaggio fino al 5-3 ma nel nono gioco, dopo aver mancato due set-point, ha ceduto il servizio rimettendo in corsa la bulgara (5-4). Solo per poco, però, visto che in quello successivo, dopo aver annullato una palla per il 5 pari, si è assicurata il primo set (6-4). Nella seconda frazione un lunghissimo terzo gioco, durato 18 punti e vinto da Lucia dopo aver fronteggiato una palla-break, ha in pratica deciso il match: è stato infatti il primo di cinque game consecutivi infilati da Bronzetti che non ha concesso più nulla ed ha archiviato la pratica per 6-1.
“Sono entrata in campo per dare il massimo e giocarmela fino in fondo. E per vincere. All’inizio ero un po’ tesa poi mi sono sciolta. I risultati di queste ultime settimane sono il frutto del lavoro che ho fatto giorno dopo giorno con il mio team. Giocare in Italia è bellissimo, soprattutto in un torneo così ben organizzato: spero di poter andare il più avanti possibile”, ha commentato Lucia a caldo con un sorriso radioso.
Al secondo turno la romagnola troverà dall’altra parte della rete la statunitense Grace Min, n.166 del ranking: tra l’azzurra e la 27enne di Atlanta non ci sono precedenti.
Il diritto bimane di Lucrezia Stefanini (foto Palermo Ladies Open)
La statunitense Danielle Collins (foto Palermo Ladies Open)
Nell’incontro che ha chiuso il programma serale niente da fare, invece, per Lucrezia Stefanini (n.252 WTA, best ranking), anche lei wild card, che ha lottato per oltre due ore con l’australiana Astra Sharma (n.121 WTA), testa di serie numero 7, finendo per cedere con il punteggio di 64 16 63.
E’ stato un avvio di match molto complicato per la 23enne di Carmignano, che ha ceduto la battuta nel game di apertura e poi nel terzo gioco, trovandosi rapidamente sotto 4-0. Lucrezia ha rotto il ghiaccio, accorciando prima sull’1-4 e poi sul 2-5, ha recuperato uno dei due break e si è riportata in scia all’avversaria con un parziale di 8 punti a zero, ma la 25enne nata a Singapore è riuscita a incamerare la prima frazione sfruttando il secondo set-point dopo 40’.
Decisa la reazione della Stefanini, che ha tolto il servizio a Sharma nel secondo game, per poi allungare sul 3-0 e volare 5-0 dopo un altro break a zero, pareggiando la situazione (61) dopo aver fronteggiato anche due opportunità di break.
Nel terzo set la toscana ha di nuovo breakkato subito, salendo 2-0 ma facendosi riagganciare dopo aver mancato due occasioni per il 3-1. E' bastato abbassare leggermente il livello del proprio gioco, per subire il ritorno dell’australiana di origine indonesiana, che nel sesto gioco è stata capace di piazzare lo “strappo” (4-2), a cui l’azzurra ha immediatamente replicato con il contro-break.
Però l’ottavo game ha visto ancora Sharma togliere la battuta alla Stefanini, alla terza chance, sotto 3-5 Lucrezia con il cuore si è procurata due palle-break consecutive, annullate dalla giocatrice "aussie" che con 4 punti di fila ha staccato il pass per il secondo turno.
Esordio positivo anche per la prima favorita del torneo, la statunitense Danielle Collins, n.44 del ranking, che ha dimostrato di avere recuperato dall’infortunio che l’aveva costretta al ritiro nella semifinale di sabato scorso a Budapest. La tennista americana ha annullato nel primo parziale 4 palle per il set alla tedesca Katharina Gerlach (n.225 WTA), passata attraverso le qualificazioni, poi ha trovato maggiore precisione e, soprattutto, ha messo in campo maggiore determinazione chiudendo il match sul 75 63, in un'ora e mezza di partita.
Lunedì Jil Teichmann, vincitrice due anni fa dei Palermo Ladies Open in finale su Kiki Bertens (all’epoca n. 5 a mondo), aveva faticato più del previsto per approdare al secondo turno battendo in tre set la spagnola Marina Bassol Ribera (n.260 WTA), proveniente dalle qualificazioni. La svizzera, testa di serie n. 3 del torneo (n.56 WTA) ha stentato a carburare subendo l’avversaria nella parte iniziale del match, poi ha trovato regolarità e precisione vincendo per 36 64 61.
Una qualificata, la cinese Qinwen Zheng (n.171 WTA), ha invece eliminato per 63 62 la seconda testa di serie, la russa d’Italia Liudmila Samsonova (n.54 WTA, best ranking), vincitrice a giugno del WTA 500 di Berlino e arrivata agli ottavi a Wimbledon.
SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA 250 di Palermo. Questa la programmazione:
mercoledì 21 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00
giovedì 22 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00
venerdì 23 luglio - LIVE alle ore 16.00 e 22.00
sabato 24 luglio - LIVE alle ore 17.00 e 18.30 (semifinali)
domenica 25 luglio - differita alle ore 22.00 (finale)