Chiudi

-
Eventi internazionali

WTA Sydney in tv: Krejcikova, rimonta show per la finale

La campionessa del Roland Garros perde il primo set 6-0, ma ribalta la partita, Salva sette match point e batte Anett Kontaveit. Centra così la terza finale sul duro in carriera

di | 14 gennaio 2022

Il WTA Sydney, trasmesso in esclusiva su SuperTennis e SuperTennix, ha offerto già una delle rimonte dell'anno nel circuito WTA. La campionessa in carica del Roland Garros, Barbora Krejcikova, dopo aver incassato un bagel nel primo set, ha sconfitto la recente finalista delle WTA Finals Anett Kontaveit 0-6 6-4 7-6(12) dopo aver salvato ben sette match point.

Entrambe debuttanti a Guadalajara la scorsa stagione, dove le Finals sono state eccezionalmente dirottate dalla sede originaria di Shenzhen, si erano incontrate per la prima volta proprio in Messico. L'estone, la giocatrice che ha vinto più match sul duro nel circuito WTA nel 2021, vinse in due set.

La finale raggiunta alle WTA Finals, la terza di fila dopo i titoli vinti a Mosca e Cluj-Napoca, ha chiuso un autunno stellare per l'estone che ha vinto 28 delle ultime 32 partite giocate nel 2021.

A Sydney, Kontaveit ha sconfitto Shuai Zhang e Elena-Gabriela Ruse, e ha centrato la diciottesima semifinale WTA grazie al ritiro di Ons Jabeur che ha abbandonato il campo dopo aver perso il primo set 6-4 nei quarti. Ma dopo otto vittorie consecutive in semifinale, la numero 7 del mondo ha interrotto la serie.

Krejcikova ha così festeggiato il quinto successo in carriera contro una Top 10, il primo dopo cinque sconfitte di fila. Le prime quattro affermazioni contro avversarei comprese tra le prime 10 del mondo le ha ottenute tutte l'anno scorso contro Kenin a Roma, Svitolina al Roland Garros, e due volte contro Muguruza a Cincinnati e allo US Open.

Numero 4 del mondo, Krejcikova ha iniziato il cammino a Sydney battendo Jaqueline Cristian, la sua prima vittoria WTA da Indian Wells, poi nei quarti ha concesso appena due game a Caroline Garcia.

Nella sua terza finale sul duro in carriera dopo quella vinta a Praga e quella persa a Dubai nel 2021, Krejcikova sfiderà la numero 9 del mondo Paula Badosa o la numero 26 Daria Kasatkina. Dovesse vincere, diventerebbe la quarta giocatrice ceca nell'albo d'oro del torneo dopo Mandlikova (1979), Novotna (1991) e Kvitova (2015, 2019).


Non ci sono commenti
Loading...