Chiudi
Annunciato il calendario WTA per le prime settimane del 2021. Si comincia ad Abu Dhabi, poi dal 10 gennaio le qualificazioni dell'Australian Open a Dubai
19 dicembre 2020
Prende forma il calendario 2021 della WTA, almeno fino all'Australian Open. Si comincia con il WTA 500 di Abu Dhabi, allo Zayed Sports City International Tennis Centre, che sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis. "Siamo felici di ospitare il primo evento della nuova stagione" ha detto Aref Al Awani, Segretario Generale dell'Abu Dhabi Sports Council. "La presenza delle migliori giocatrici del mondo rinforza la nostra reputazione di capitale mondiale dello sport".
Le qualificazioni dell'Australian Open si giocheranno dal 10 al 13 gennaio a Dubai, uno degli hub individuati da Tennis Australia per far partire i voli charter messi a disposizione degli atleti per arrivare a Melbourne (insieme a Singapore e Los Angeles).
Quattro continenti per il via alla stagione 2021
Dopo la quarantena, a Melbourne Park si giocheranno due tornei WTA 500 dal 31 gennaio al 7 febbraio. Una situazione decisamente unica: due eventi contemporanei, nella stessa sede, con due entry list diverse.
L'Australian Open si giocherà dall'8 al 21 febbraio. Durante la seconda settimana, la WTA ha inserito un ulteriore torneo 250, sempre nell'impianto che ospita lo Slam, garantendo così tre settimane di competizioni a Melbourne.
"La salute e la sicurezza saranno al primo posto nei primi tornei della stagione 2021" ha spiegato Steve Simon, presidente e CEO della WTA. "Vogliamo esprimere il nostro sincero apprezzamento per la cooperazione tra le organizzazioni del mondo del tennis e le autorità locali, vitali per condurci a questo punto”.
Confermata la cancellazione dei WTA 250 di Auckland e Shenzhen, che dovrebbero tornare in calendario nel 2022.