Chiudi
Sempre nella parte bassa del tabellone eliminata invece Bronzetti, battuta in due set dalla statunitense Li. Martedì toccherà invece a Giorgi (n.21) e Paolini, inserite nella parte alta del tabellone, quella presidiata dalla n.1 Swiatek
di Tiziana Tricarico | 27 giugno 2022
Nei derby succede, che vinca la giocatrice sulla carta meno forte. Ma quella offerta da Elisabetta Cocciaretto è stata una prestazione perfetta, che alla sua prima partecipazione le ha permesso di staccare il pass per il secondo turno del tabellone principale femminile di Wimbledon, terzo Slam del 2022, in corso sui prati dell’All England Club di Londra. Il Major British quest’anno non assegna punti validi per le classifiche ATP e WTA (come “ritorsione” per la decisione della Federazione britannica di non ammettere tennisti/e russi/e e bielorussi/e nei tornei in Gran Bretagna) ma offre un montepremi record: 40.350.000 di sterline.
Nella sfida tutta italiana del primo turno Elisabetta Cocciaretto, n.119 WTA (in gara con il ranking protetto dopo lo stop di quasi un anno per i problemi al ginocchio), si è imposta per 62 60, in appena 67 minuti di partita, su Martina Trevisan, n.29 del ranking e 22 del seeding, apparsa troppo tesa ed incapace di adattare i suoi schemi ai prati.
La 28enne mancina di Firenze - alla seconda partecipazione al main draw dei “The Championships” dopo quella dello scorso anno quando fu battuta all’esordio dalla russa Vesnina - aveva vinto entrambi i precedenti con la 21enne di Fermo, disputati al primo turno sul veloce indoor di Lione lo scorso febbraio e negli ottavi dell’ITF di Santa Margherita di Pula 8 (terra rossa) nel 2019. E’ stata Cocciaretto, per la prima volta in gara nel tabellone principale di Wimbledon (quarto Major in carriera), a scattare meglio dai blocchi: aggressiva, determinata, con i piedi ben piantati sulla riga di fondo ma sempre pronta a cogliere l’occasione per entrare in campo, Elisabetta ha centrato il break già in avvio e lo ha bissato nel quinto allungando poi sul 5-1. Nel settimo game la tennista toscana ha annullato un set-point (5-2) ma in quello successivo la marchigiana ha chiuso 6-2.
Cocciaretto ha ottenuto il break anche in avvio di seconda frazione: nel secondo game ha annullato le prime tre palle-break concesse nel match (2-0) e di slancio ha tolto ancora la battuta a Trevisan - rispondendo sempre con i piedi dentro al campo non solo alla seconda della toscana - ed ha allungato sul 4-0. Martina si è fatta prendere dalla frustrazione ed ha continuato a sbagliare tanto: ha ceduto per la terza volta di fila il servizio (5-0), nonostante un recupero disperato da 15-40, e poi ha alzato bandiera bianca al primo match-point (6-0)
Mercoledì al secondo turno Cocciaretto troverà dall’altra parte della rete la rumena Irina-Camelia Begu, n.43 WTA, alla decima partecipazione ai “The Championships” dove ha raggiunto il terzo turno nel 2015 e lo scorso anno. La 31enne di Bucarest ha vinto in due set l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno sulla terra degli Internazionali BNL d’Italia del 2020.
Lucia Bronzetti (foto Lovisetti)
Eliminata, invece, Lucia Bronzetti, n. 73 del ranking, sconfitta 61 64, in un’ora esatta di gioco, dalla statunitense Ann Li, n.67 WTA. La romagnola ci ha provato: soprattutto nel secondo set ha alzato di parecchio l’intensità dei suoi colpi ma contro la potenza dell’americana non è bastato.
Per la 23enne riminese di Villa Verucchio è stato l’esordio assoluto sui campi di Church Road, terzo Slam disputato in carriera dalla romagnola: dall’altra parte della rete la 21enne di King of Prussia, Pennsylvania, alla seconda partecipazione a Wimbledon dove lo scorso anno era uscita al primo turno. Primi game di studio: poi la statunitense, più a suo agio sui prati, ha decisamente preso il largo e con una striscia di cinque giochi consecutivi ha chiuso il primo set per 6-1.
In avvio di secondo parziale Lucia ha controllato l’emozione ed ha arrestato l’emorragia (1-0) ma nel quinto game è andata di nuovo in difficoltà: ha recuperato da 15-40 ma alla terza palla-break ha ceduto la battuta con la Li che ne ha approfittato per allungare sul 4-2. Nel settimo gioco l’unico passaggio a vuoto dell’americana che però si è tirata fuori dalla buca (0-40) anche con un pizzico di fortuna (5-2). Bronzetti ci ha provato fino all’ultimo, con tre rispose di grande qualità, ma Li, dopo aver cancellato la palla-break, ha chiuso 6-4.
Martedì toccherà alla parte alta del tabellone, quella presidiata dalla regina del ranking Iga Swiatek, con altre due azzurre in campo: Camila Giorgi e Jasmine Paolini.
RISULTATI
“The Championships”
Grand Slam
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
27 giugno - 10 luglio, 2022
£40.350.000 - erba
SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno
Jasmine Paolini (ITA) c. (25) Petra Kvitova (CZE) - martedì
(21) Camila Giorgi (ITA) c. Magdalena Frech (POL)- martedì
Ann Li (USA) b. Lucia Bronzetti (ITA) 61 64
(pr) Elisabetta Cocciaretto (ITA) b. (22) Martina Trevisan (ITA) 62 60
Secondo turno
(pr) Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Irina-Camelia Begu (ROU)
DOPPIO FEMMINILE
Primo turno
Lucia Bronzetti/Julia Lohoff (ITA/GER) c. (9) Yifan Xu/Zhaoxuan Yang (CHN)
Jasmine Paolini/Martina Trevisan (ITA) c. (wc) Naikhta Bains/Nell Miller (GBR)