Chiudi

-
Eventi internazionali

Wta Parma: Gauff-Wang è la finale

All’”Emilia Romagna Open” femminile la 17enne statunitense, già protagonista agli Internazionali BNL d’Italia, supera in tre set la ceca Siniakova mentre la cinese s'impone sulla Stephens. Torneo live su SuperTennis

21 maggio 2021

Cori Gauff

Cori Gauff e Qiang Wang sono le finaliste dell’“Emilia Romagna Open”, torneo WTA 250 con montepremi di 235.238 dollari, organizzato da MEF Tennis Events, che si concluderà sabato sui campi in terra battuta del Tennis Club Parma. 

La 17enne statunitense, n.30 WTA e terza forza del tabellone, reduce dalla semifinale agli Internazionali BNL d'Italia, si è imposta per 75 16 62, in due ore e 8 minuti di gioco, sulla ceca Katerina Siniakova, n. 68 WTA, in precedenza protagonista delle eliminazioni al secondo turno di Serena Williams, n.8 del mondo e prima favorita del seeding, e nei quarti della francese Caroline Garcia, n.53 WTA e ottava testa di serie.

Sono soddisfatta del mio atteggiamento e di come mi sono espressa, soprattutto nel terzo set. Ho spinto di più, sono stata maggiormente aggressiva, e credo di aver meritato la vittoria - le parole della giovane americana - L’Italia mi porta fortuna? Assolutamente sì. Il pubblico italiano mi supporta sempre e mi fa sentire a casa. Spero di conquistare il titolo e di divertirli anche in finale”.

Per 'Coco', che ha confermato il risultato dell’unico precedente con la 25enne di Hradec Kralove, disputato nell’autunno scorso al primo turno del torneo di Ostrava (cemento indoor), si tratta della seconda finale nel circuito maggiore dopo il titolo vinto a Linz nel 2010.

Qiang Wang esulta (foto Magni)

Nella sfida della parte bassa del tabellone la 29enne cinese di Tianjin, n.48 della classifica mondiale e 6 del seeding, ha sconfitto 62 76(3), in un'ora e tre quarti di partita, l’altra americana Sloane Stephens, n.65 del ranking, vincitrice degli US Open 2016 e tornata fra le migliori quattro di un torneo a due anni dalla semifinale a Madrid fermando nei quarti il cammino di Sara Errani, n.108 WTA e in gara con una wild card. 

Grazie al terzo successo in altrettanti testa a testa con la 28enne di Plantation (Florida), recuperando da 1-5 nel secondo set, Wang ha raggiunto così la sua quinta finale a livello WTA, dopo le quattro giocate nel 2018, con successi a Nanchang e Guangzhou e sconfitte ad Hong Kong e Zhuhai.

Non ho pensato al punteggio, sono rimasta concentrata su quello che dovevo fare ed è andata bene. La finale contro Cori Gauff? Non so cosa aspettarmi, sarà la prima volta che la affronterò. Sarà una sfida molto complicata - afferma la giocatrice che da dicembre 2020 è allenata da Pat Cash, ex numero 4 del mondo - È un grande coach e una grande persona. Mi sta insegnando tanto dentro e fuori dal campo. Credo di essere migliorata in diversi aspetti da quando mi segue: voglio continuare a lavorare intensamente con lui per ottenere risultati importanti”.

SuperTennis, la tv della Fit segue in diretta ed in esclusiva il nuovo WTA 250 di Parma. Questa la programmazione.

venerdì 21 maggio - differita alle ore 19.00 (semifinale1) e alle ore 23.00 (semifinale2);

sabato 22 maggio - LIVE alle ore 12.00 (finale) e differita alle ore 20.00

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI


Non ci sono commenti
Loading...