-
Eventi internazionali

Malisse e Harris in semifinale, che avventura in doppio

Xavier Malisse è tornato in campo dopo otto anni. Gioca ad Anversa il doppio con Lloyd Harris, che allena da un anno. I due sono in semifinale

di | 21 ottobre 2021

L'ultimo belga in tabellone nel torneo di casa ad Anversa è Xavier Malisse, di anni 41, che non giocava dal Challenger di Mons del 2013. Dopo le eliminazioni di Zizou Bergs al primo turno in singolare, e delle coppie di doppio Bemelmans-Coppejans e Vliegen-Gillé, l'ex semifinalista di Wimbledon sta vincendo la sua personale partita contro il tempo.

Il belga si è iscritto al torneo con il sudafricano Lloyd Harris che allena dall'anno scorso. Harris ha un tennis sciolto, fluente come i suoi capelli, completo e creativo. Chi lo conosce, lo racconta come un ragazzo sorridente, alla mano, con cui è facile andare d'accordo. Insieme a Malisse hanno ottenuto una wild card per il torneo di doppio, che affrontano con scanzonato distacco.

Malisse ha abbandonato il tennis tre anni dopo la morte della madre, con il padre gravemente malato. Ha annunciato la sua decisione un giorno dopo il ritiro di David Nalbandian, che l'ha sconfitto nella partita più prestigiosa della carriera, la semifinale di Wimbledon del 2002. Perse in cinque set, condizionato anche da una tachicardia da stress. Ha salutato il tennis con un best ranking di numero 19 del mondo, tre titoli in carriera (Delray Beach 2005 e 2007, Chennai 2007) e una semifinale in Coppa Davis del 1999 raggiunta battendo la Svizzera nei quarti. In quell'occasione, giocò e vinse una splendida partita contro Roger Federer.

Il percorso ad Anversa è iniziato con il successo 64 76(4) su Romain Arneodo e Matt Reid. "E' stato divertente" ha detto Malisse, che non vinceva una partita nel circuito maggiore dallo US Open del 2013. "Onestamente è bello essere di nuovo in campo, e soprattutto farlo con lloyd visto che abbiamo passato una bella estate insieme. Ci siamo sentiti molto bene, sono felice di come sia andata".

Il belga, con un passato da Top 25 in doppio, ha sottolineato che questo torneo sarà un caso eccezionale. Non giocheranno altri eventi, dunque. Nonostante un servizio che ha definito "molto più lento di prima", Malisse si è fatto valere anche nei quarti di finale.

Lui e Harris hanno sconfitto anche le teste di serie numero 1, il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo, 64 36 10-7, pur ottenendo meno punti degli avversari. "Non mi aspettavo di vincere" ha commentato onestamente il belga.

Per raggiungere la finale, Malisse e Harris sfideranno gli olandesi Wesley Koolhof e Jean-Julien Rojer.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti