Chiudi
La cinese Zheng Qinwen ha beneficiato al primo turno del ritiro di Garbine Muguruza. Ripescata come lucky loser per il forfait di Rybakina, affronterà Iga Swiatek a cui ha tolto un set al Roland Garros
di Alessandro Mastroluca | 12 ottobre 2022
L'avversaria è la stessa, ma è cambiato tutto il resto. A San Diego, WTA 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la cinese Zheng Qinwen tornerà ad affrontare la numero 1 del mondo Iga Swiatek. Si erano già incontrate negli ottavi del Roland Garros, la cinese vinse il primo set mostrando il suo tennis offensivo e spavaldo poi subì la rimonta, condizionata anche da dolori muscolari causati dal ciclo mestruale.
A San Diego Zheng arriva con una consapevolezza diversa e un po' di fortuna. E' numero 28 del mondo, grazie alla finale a Tokyo due settimane fa ha raggiunto l'obiettivo stagionale di entrare in Top 30, e il suo gioco di controllata aggressione funziona. "Prima colpivo forte e basta, ma ora vedo molto meglio il gioco, ci metto molta più strategia. Il mio coach mi dice sempre: se devi tirare forte, scegli la palla giusta per farlo" ha detto.
Leggi anche - Zheng Qinwen, storia e curiosità: il profilo
Ripescata come lucky loser nel main draw del San Diego Open dopo il forfait della campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, la cinese è passata al secondo turno grazie al ritiro di Garbiñe Muguruza che si è arresa quando era sotto 5-0 per problemi gastro-intestinali.
"Ieri non mi ero segnata come possibile lucky loser perché nell'ultimo turno di qualificazione ero caduta e non mi sentivo al meglio. Oggi stavo meglio e con il mio team abbiamo deciso che era il caso di iscrivermi". Ovvero di aggiungersi all'elenco delle giocatrici sconfitte nelle qualificazioni ancora sul posto tra cui scegliere eventuali lucky loser da ripescare in caso di forfait dell'ultim'ora di giocatrici ancora in attesa di debuttare nel torneo.
"Essere stata ripescata e passare anche il primo turno è una doppia fortuna" ha detto Zheng Qinwen, grande tifosa di Nadal come la numero 1 del mondo che incontrerà al prossimo turno.
Swiatek si prepara all'ultimo torneo della sua stagione prima delle WTA Finals di Fort Worth, in Texas, che inizieranno il 31 ottobre e saranno trasmesse su SuperTennis e SuperTenniX. Dopo la delusione per la finale persa a Ostrava, solo la seconda della sua carriera nel circuito maggiore, Swiatek non ha pensato mai di cancellarsi dal torneo. "Non sarebbe buono arrivare alle Finals senza aver giocato per tre settimane" ha detto Swiatek, prima giocatrice dai tempi di Caroline Wozniacki nel 2017 a raggiungere le 60 vittorie in una singola stagione a livello WTA.
"Fisicamente sto bene - ha detto alla vigilia Swiatek, che farà il suo esordio nel torneo domani -. Dopo lo US Open mi sono presa più tempo per staccare, e così ho potuto dare tutto a Ostrava. Onestamente pensavo che dopo tutte le partite giocate quest'anno avrei avvertito un calo di motivazione". Al contrario Swiatek, che ha vinto sette titoli e ha più del doppio dei punti in classifica rispetto alla numero 2 del mondo, di obiettivi ne ha ancora. "Vincere mi tiene motivata e non mi fa sprecare energie - ha spiegato -. Ora sto benissimo".