-
Eventi internazionali

Zverev, déjà-vu a Colonia. Nadal salta Vienna

A Colonia, come nel torneo della settimana scorsa, Zverev potrebbe esordire contro Verdasco. Auger-Aliassime, battuto in finale, è ancora nell'altra metà di tabellone. Intanto il direttore dell'ATP 500 di Vienna annuncia l'assenza di Nadal e misure più restrittive per gli spettatori

di | 19 ottobre 2020

Rafa Nadal non parteciperà al torneo di Vienna. L'ha annunciato il direttore dell'ATP 500, Herwig Straka, in un'intervista a SchauTV. "Abbiamo parlato alla fine della scorsa settimana, non verrà" ha ammesso Straka.

Già dopo il tredicesimo trionfo al Roland Garros, il maiorchino, numero 2 del mondo, aveva spiegato di voler valutare quali tornei giocare parlando anche con la famiglia. Lasciando intendere anche una certa comprensibile preoccupazione per l'andamento dei contagi e per la normativa nazionale che al momento impone la quarantena di 14 giorni a chi arriva in Australia, anche ai tennisti prima dell'inizio della stagione 2021. "Potrei anche pensare di fermarmi qui e riprendere direttamente l'anno prossimo" diceva dopo il Roland Garros.

Il tabellone, guidato da Novak Djokovic e campione in carica Dominic Thiem, sarà comunque competitivo. Ci saranno infatti sette dei primi dieci giocatori del mondo.

Sarà però ulteriormente ridotta rispetto alle speranze iniziali la capienza della Wiener Stadthalle che ospita il torneo. Il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato infatti una nuova stretta per quanto riguarda gli eventi sportivi al coperto. Da venerdì, potranno assistere solo mille spettatori, in posti prenotati e pre-assegnati, senza possibilità di acquistare sul posto cibi o bevande.

La Wiener Stadthalle che ospita l'ATP 500 di Vienna

Quest'anno, per la prima volta nella storia del torneo, a Vienna sono previsti anche gli incontri serali. Dunque, gli spettatori ammessi per ogni giornata saranno massimo 2000, mille per sessione.

Straka spera che non si ripeta quanto accaduto nel primo dei due tornei ATP indoor a Colonia, vinto la scorsa settimana da Alexander Zverev. Il numero 1 di casa aveva infatti esordito in doppio con il fratello giocando davanti a 800 spettatori. Ma due giorni dopo ha debuttato in singolare a porte chiuse perché intanto le autorità del Land avevano imposto una modifica restrittiva al protocollo.

Un déjà-vu, almeno sportivo, potrebbe però esserci a Colonia. Zverev, infatti, dopo il bye potrebbe ritrovare al primo turno Fernando Verdasco, suo primo avversario anche la scorsa settimana alla Lanxass Arena. E non è da escludere una ripetizione della finale contro Felix Auger-Aliassime, visto che il canadese è di nuovo nella parte bassa del tabellone.

Oggi è stata la giornata dei francesi. Ha vinto Gilles Simon, numero 58 del mondo, che ha superato l'australiano Jordan Thompson 6-3 7-5 e affronterà Denis Shapovalov, numero 13 ATP e testa di serie numero 3 che ha un bye al primo turno. La scorsa settimana ha perso sempre al secondo turno contro Roberto Bautista Agut, numero 12 del mondo.

Ha passato il turno agevolmente anche Adrian Mannarino, n.41 ATP, che ha interrotto una serie di 12 set persi di fila. Il francese ha superato 6-2 6-2 il lucky loser australiano Alexey Popyrin, che al coperto aveva già battuto quest'anno a Montpellier. Negli ottavi sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic che in classifica lo precede di due posizioni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti