Chiudi
Alexander Zverev insegue il terzo titolo in casa, a Monaco. Nei quarti sfida Ivashka, che ha tolto un set a Nadal a Barcellona. Ruud, semifinalista a Montecarlo, incontra Millman. Tutte le sfide dei quarti
di Alessandro Mastroluca | 30 aprile 2021
Alexander Zverev e Casper Ruud, testa di serie numero 1 e 2, restano in corsa per il titolo nell'ATP 250 di Monaco, trasmesso su SuperTennis. Per la stagione sulla terra rossa vogliono esserci anche loro. Vediamo allora le sfide dei quarti di finale.
[1] Alexander Zverev (GER) vs [Q] Ilya Ivashka (BLR): 0-0
Zverev a Monaco si trova bene. Ha vinto due volte il titolo, nel 2017 e nel 2018, e 14 delle 18 partite disputate. L'ultima è un 62 64 netto al lituano Ricardas Berankis, che conferma come il numero 1 tedesco si sia perfettamente ripreso dall'infortunio al gomito. "Non ho giocato molte partite di recente, devo migliorare nei prossimi match" ha detto dopo la vittoria.
Nei quarti incontrerò il bielorusso Ilya Ivashka, numero 107 del mondo, che quest'anno ha già raggiunto i quarti a Marbella. Ivashka ha battuto in rimonta Mackenzie McDonald e sogna la seconda semifinale ATP in carriera dopo quella persa a Marsiglia contro Lucas Pouille nel 2018. Ma in carriera non ha ancora mai sconfitto un Top 10.
[4] Filip Krajinovic (SRB) vs [7] Jan-Lennard Struff (GER): 1-0
Il numero 2 di Serbia affronta l'altro il numero 2 di Germania nell'altro quarto di finale della parte alta. Krajinovic ha vinto l'unico precedente, ad Amburgo nel 2014. Promosso ai quarti senza giocare per il ritiro di Yannick Hanfmann, può raggiungere la prima semifinale dal torneo di Rotterdam dell'anno scorso.
Struff, numero 44 del mondo, ha recuperato da 2-4 nel primo set e battuto 76(3) 67(0) 62 Dominik Koepfer centrando così la sua decima vittoria a Monacoo. Battendo Krajinovic, tornerebbe in semifinale per la seconda volta in Baviera dopo quella giocata nel 2014. "Penso che sarà una partita dura - ha detto -, sette anni fa mi ha battuto in tre set. Stavolta spero di fare meglio".
Il principe di Monaco & il fantasma
[5] Nikoloz Basilashvili (GEO) vs [LL] Norbert Gombos (SVK): 0-1
Ai quarti di finale per la quarta volta nel 2021, il numero 35 del mondo Nikoloz Basilahsvili sfida il lucky loser slovacco Norbert Gombos. Il georgiano si è fermato a questo punto del torneo ad Antalya, ha centrato la semifinale a Cagliari e conquistato il quarto titolo in carriera a Doha battendo Federer, Fritz e Bautista Agut dai quarti alla finale.
Con il 64 62 a Daniel Elahi Galan, possibile avversario degli azzurri nel girone di Coppa Davis a Torino, si è assicurato la possibilità di sfidare il numero 95 del mondo, in tabellone al posto di Karatsev, al quinto quarto di finale in carriera. Gombos, che ha sconfitto 64 61 Federico Coria, non ha mai giocato una semifinale ATP.
[8] John Millman (AUS) vs [2] Casper Ruud (NOR): 1-0
Grazie al 63 62 su Pablo Cuevas, Casper Ruud conferma la sua fama di specialista della terra rossa. Il norvegese arriva dalla sua seconda semifinale in un Masters 1000, a Monte-Carlo. La sua continuità è fuori discussione. Ha vinto 11 partite su 15 nel circuito ATP nel 2021 e raggiunto almeno i quarti in tutti gli ultimi quattro tornei giocati.
Per la semifinale sfida John Millman, passato per il ritiro dell'argentino Guido Pella che era sotto 46 20. L'australiano, al primo quarto di finale dal torneo di Sofia dell'anno scorso, non è più tornato in semifinale da Nur-Sultan dove ha conquistato il suo finora unico titolo ATP.