-
Eventi internazionali

Zverev, pokerissimo a Vienna. Cilic fa 20 a San Pietroburgo

Alexander Zverev batte Tiafoe e conquista il quinto titolo su cinque finali giocate nel 2021. E' il più titolato in stagione insieme a Casper Ruud. Cilic trionfa a San Pietroburgo: è il ventesimo trofeo ATP in carriera, il quarto in Russia

di | 31 ottobre 2021

Alexander Zverev diventa il secondo giocatore con cinque titoli all'attivo nel 2021 dopo Casper Ruud. Il tedesco conquista l'Erste Bank Open, l'ATP 500 di Vienna, battendo 75 64 in finale lo statunitense Frances Tiafoe che in semifinale aveva eliminato Jannik Sinner.

L'oro olimpico a Tokyo ha lanciato la stagione del tedesco, che ha ottenuto e dimostrato il meglio in campo nel periodo per lui più delicato fuori dal campo. Maturo, sicuro, in campo Zverev impone la sua presenza con i colpi e il linguaggio del corpo. Al termine di una finale in cui ha perso solo nove punti quando ha servito la prima, Zverev ha festeggiato il 18mo trofeo in carriera. Insieme all'amico Dominic Thiem, è adesso il giocatore più titolato tra i nati negli anni Novanta nel circuito ATP.

Tiafoe, capace di rimontare da 36 25 contro Zverev, inseguiva il primo trofeo in carriera dopo il successo a Delray Beach nel 2018. Ma non ha trovato la via per evitare la sesta vittoria in sette confronti diretti contro uno Zverev oggi inarrestabile.

Il numero 4 del mondo ha vinto 25 delle ultime 27 partite giocate. a Vienna, questa settimana, ha raggiunto i 50 successi ATP nel 2021 e i 300 in carriera, contro l'australiano Alex De Minaur.

Già campione a Madrid e Cincinnati quest'anno, Zverev ha vinto tutte le cinque finali giocate finora. E si candida a diventare uno dei grandi protagonisti alle Nitto ATP Finals di Torino.

"E' stato il torneo più importante della mia carriera, ho vissuto la settimana tennistica migliore della mia vita" ha detto Tiafoe durante la cerimonia di premiazione. Lo statunitense ha fatto i complimenti, non solo di convenienza, all'avversario. "Conosco Sascha da quando avevamo undici anni. Sei un ragazzo speciale, continua così. Spero ci ritroveremo ancora uno contro l'altro".

Zverev raccoglie l'invito. "Voglio vederti in Top 10, voglio battermi con te per molti anni - ha detto -. Credo che il tennis abbia bisogno di giocatori come te". Il tedesco elogia anche gli organizzatori che hanno consentito, per la finale, il riempimento totale del campo centrale.

"Vedere migliaia di persone di nuovo sulle tribune, dopo gli stadi vuoti dell'anno scorso, è bellissimo - ha concluso Zverev -. Senza pubblico non era il nostro sport”

CILIC, 20 TITOLI IN CARRIERA: TORNA RE A SAN PIETROBURGO

Oltre a Tiafoe, era in finale anche Taylor Fritz a Mosca. E' la prima volta che due statunitensi si ritrovano a giocare per il titolo in due tornei diversi nello stesso giorno dal 25 ottobre 2015. Entrambi, però, hanno perso.

A Mosca, trionfa Marin Cilic che batte Fritz 76(3) 46 64 e festeggia il ventesimo titolo in carriera. Tra i giocatori in attività solo sei giocatori hanno raggiunto lo stesso traguardo: Roger Federer (103), Rafael Nadal (88), Novak Djokovic (85), Andy Murray 46)  e Juan Martin del Potro (22).

Cilic non giocava a San Pietroburgo dal 2011, e anche allora finì per conquistare il titolo. E' il suo quarto trionfo in Russia, dopo i due a Mosca del 2014 e 2015.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti