Chiudi
Alexander Zverev ha annunciato che, nonostante l'entusiasmo degli ultimi giorni, non potrà giocare in Coppa Davis. Ha un edema osseo. "Dovrò stare fuori settimane, forse mesi" ha detto
di Alessandro Mastroluca | 12 settembre 2022
Colpo di scena ad Amburgo. Alexander Zverev non tornerà in campo per la fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals. "Ho un edema osseo, dovrà stare fuori settimane, forse mesi, non è questione di giorni" ha detto nella conferenza stampa della vigilia del primo match del girone, che comprende anche Australia, Francia e Belgio. Il tedesco si era mostrato entusiasta di rientrare proprio nella sua città natale, e aveva raccontato questa sua soddisfazione in un'intervista sul sito ufficiale della manifestazione.
Ma Zverev ha dovuto annunciare la sua assenza. "Far parte della nazionale di Coppa Davis nella città dove sono nato era un mio grande obiettivo e mi ha motivato moltissimo durante le ultime settimane - ha detto Zverev -. Sono molto triste per il fatto che questo sogno si sia infranto. Ho provato di tutto per essere qui. Non potrò giocare ma resterò ad Amburgo a fare il tifo per la squadra dalla panchina".
Zverev non ha più giocato dopo la rottura dei legamenti della caviglia conseguenza della caduta nella semifinale del Roland Garros contro Rafa Nadal.
In Coppa Davis era stato coinvolto nel preliminare di aprile contro il Brasile. Rammaricato il capitano Yannick Hanfmann, che sperava di poter contare su Zverev per inseguire la possibilità di conquistare il primo titolo in Coppa Davis dal 1993, quattro anni prima che Sascha nascesse.
"Il fatto che Alexander non possa giocare è chiaramente un brutto colpo per lui e per noi - ha detto il capitano tedesco Michael Kohlmann -. Zverev è un giocatore che fa la differenza e la sua assenza ci renderà più difficile arrivare a Malaga per le fasi finali. Ma sono convinto che questo renderà il team ancora più unito".