Chiudi
Carlos Alcaraz ha debuttato con una vittoria a Buenos Aires nel suo primo match dal Masters 1000 di Parigi-Bercy dell'anno scorso. Ha battuto in tre set Djere. Torneo su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 16 febbraio 2023
"Vincere ancora è una grande sensazione". Parola di Carlos Alcaraz, che ha iniziato il suo 2023 con un successo sul serbo Laslo Djere, numero 57 del mondo. Nel primo match dal ritiro contro Holger Rune al Masters 1000 di Parigi-Bercy dello scorso autunno, il numero 2 del mondo si è imposto 62 46 62 e ha centrato i quarti di finale dell'Argentina Open, l'ATP 250 di Buenos Aires sulla terra rossa, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Primo ex numero 1 in tabellone a Buenos Aires dai tempi di Gustavo Kuerten nel 2004, Alcaraz ha messo in campo tutto il suo repertorio di colpi carichi e potenti da fondo, palle corte improvvise e discese a rete per prendere il comando del gioco fin dai primi game.
Forehand-caraz ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 16, 2023
Keep em' coming @carlosalcaraz ??#ArgOpen2023 pic.twitter.com/bdj2UpMQSq
Djere, che inseguiva la più prestigiosa vittoria in carriera e il secondo quarto di finale della stagione, ha avuto lo spunto migliore nel finale di un secondo set pieno di potenziali colpi di scena. Quattordici le palle complessive non sfruttate, infatti, prima che Djere cogliesse l'occasione giusta al secondo set point.
Ma come nel primo set, Alcaraz torna dominante al servizio nel terzo e non concede nemmeno una palla break. I tifosi, sempre più coinvolti, scandiscono cori "Ole Carlos" per sottolineare le sue giocate. Soddisfatta anche un'icona del tennis argentino come Gabriela Sabatini, presente sulle tribune del Buenos Aires Lawn Tennis Club, storico impianto della capitale che ospita il torneo.
Te amamos ?? @sabatinigabyok pic.twitter.com/D0DyBqKUR9
— Argentina Open (@ArgentinaOpen) February 16, 2023
"A Buenos Aires sono molto felice - ha detto Alcaraz-. Non mi aspettavo questo grande pubblico, questa splendida atmosfera. Posso solo ringraziare tutti i tifosi qui a Buenos Aires per la calda accoglienza che ho ricevuto in questa prima partita. Spero di continuare con questa energia".
going the distance ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 16, 2023
Laslo Djere rips a backhand winner to take the 2nd set against Alcaraz!#ArgOpen2023 pic.twitter.com/3myGmd0qUI
Un Gran Regreso ??@carlosalcaraz makes his return to the tour in style, taking out Djere 6-2 4-6 6-2 to book a spot in the quarterfinals against Lajovic!#ArgOpen2023 pic.twitter.com/dJLZ7FwziX
— Tennis TV (@TennisTV) February 16, 2023
Per un posto in semifinale incontrerà Dusan Lajovic, numero 90 del mondo, che ha raggiunto i quarti di finale per la terza volta a Buenos Aires. Non ne giocava uno nel circuito ATP dal torneo di Kitzbuhel del 2022, quando fu sorpreso dal numero 205 del mondo Misolic. Alcaraz ha vinto l'unico precedente, al secondo turno dell'Australian Open 2022 in tre set.
Nell'altro quarto di finale già allineato, dalla parte opposta del tabellone, la testa di serie numero 2 del torneo Cameron Norrie affronterà Tomas Martin Etcheverry. Il britannico, numero 12 del mondo, non aveva superato le qualificazioni nella sua unica precedente partecipazione a Buenos Aires nel 2019. Stavolta ha sconfitto 46 75 76(6), con più difficoltà del previsto, l'argentino Facundo Diaz Acosta, già sicuro di migliorare il suo best ranking: secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, sarà numero 176 del mondo la prossima settimana.
"Facu ha giocato benissimo" ha ammesso Norrie, che si è trovato per tre volte a due punti dalla sconfitta nel terzo set, sul 4-5 30-30, poi nel tie-break sul 5-5 e sul 6-6. "Ho ancora molte cose su cui lavorare, c'è tanto da migliorare. Ma è bello giocare qui, amo giocare in Argentina, è un posto speciale per me" ha aggiunto.
Nato in Sudafrica da padre scozzese e madre gallese, cresciuto in Nuova Zelanda, Norrie ha studiato negli USA alla Texas Christian University. Qui ha conosciuto il suo attuale coach, l'argentino Facundo Lugones. Anche il suo fisioterapista è argentino, e questo aumenta l'importanza di questo torneo per Norrie, che è venuto presto a Buenos Aires per prepararsi dopo la partecipazione al preliminare di Coppa Davis in Colombia.
Norrie non ha ancora mai giocato contro Etcheverry, un altro argentino, per la prima volta ai quarti di finale in un torneo ATP. Numero 82 del mondo, il 23enne ha sconfitto 46 61 62 lo spagnolo Roberto Carballes Baena.
Non ci sono commenti