-
Eventi internazionali

Live Vienna, Basilea e WTA Elite Trophy: i match in programma

Tre appuntamenti in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Settimana cruciale nella corsa agli ultimi posti per le Nitto ATP Finals con i due ATP 500 di Vienna e Basilea. In calendario anche il WTA Elite Trophy di Zhuhai

27 ottobre 2023

La Wiener Stadthalle che ospita l'ATP 500 di Vienna

La Wiener Stadthalle che ospita l'ATP 500 di Vienna

Archiviata la parentesi asiatica il circuito Atp si divide tra due tappe europee di grande fascino e tradizione. E’ in arrivo infatti una settimana di grande tennis con i tornei 500 di Vienna e Basilea, un doppio appuntamento che gli appassionati potranno seguire in diretta su SuperTennis e SuperTenniX a partire da lunedì. In diretta anche il WTA Elite Trophy.

Questa la programmazione di massima su SuperTennis tv di VENERDI' 27 ottobre:

09:00 - LIVE WTA Elite Trophy Zhuhai: Beatriz HADDAD MAIA (BRA) vs Caroline GARCIA (FRA)

10:45 - Road to Nitto ATP Finals Torino 2006

11:00 - LIVE WTA Elite Trophy Zhuhai: Liudmila SAMSONOVA (RUS) vs Veronika KUDERMETOVA (RUS)

12:45 - Colpo da Campione: Comparazione Rovescio Giorgi / Trevisan

13:00 - LIVE WTA Elite Trophy Zhuhai: Jelena OSTAPENKO (LAT) vs Qinwen ZHENG (CHN)

14:00 - LIVE ATP 500 Vienna: Daniil MEDVEDEV (RUS) vs Karen KHACHANOV (RUS)

15:45 - Supertennis TG

16:00 - LIVE ATP 500 Vienna: Stefanos TSITSIPAS (GRE) vs Borna GOJO (CRO)

17:15 - Tie Book

17:30 - LIVE ATP 500 Vienna: Alexander ZVEREV (GER) vs Andrey RUBLEV (RUS)

19:15 - Supertennis TG

19:30 - LIVE ATP 500 Vienna: Frances TIAFOE (USA) vs Jannik SINNER (ITA)

ATP VIENNA

Nella città che ha ispirato il genio dei più grandi compositori, Jannik Sinner proverà a regalarsi la decima sinfonia Atp. Dopo aver trionfato nel torneo di Pechino, l’azzurro già qualificato ufficialmente per le Nitto Atp Finals di Torino, arriva a Vienna con l’intenzione di migliorare il cammino del 2021 quando venne fermato in semifinale da Francies Tiafoe.

A rappresentare il tennis italiano sul veloce indoor austriaco ci saranno anche Lorenzo Musetti pronto a riscattare la sconfitta subita al debutto nel torneo di Shanghai e Matteo Arnaldi entrato direttamente in tabellone complice la rinuncia di Kecmanovic.

Considerato il numero delle stelle inserite nel tabellone principale, l’Erste Bank Open potrebbe tranquillamente essere equiparato ad un torneo Masters 1000. Dal detentore del titolo Daniil Medvedev al finalista di Shanghai Andrei Rublev, da Stefanos Tsitsipas ad Alexander Zverev, a Vienna è attesa un’orchestra di grande prestigio. 

Come prestigioso è l’albo d’oro, guidato dal quattro volte campione Brian Gottfried, che è anche il giocatore con più partite vinte a Vienna (31). L’Italia può vantare due finali. Nel 1992 Gianluca Pozzi è stato sconfitto da Petr Korda, nel 2020 Sonego è stato fermato da Andrey Rublev dopo aver inflitto a Novak Djokovic la sconfitta più netta mai subita in un match al meglio dei tre set. Il torinese è diventato il terzo italiano capace di battere Djokovic dopo Filippo Volandri a Umago nel 2004 a Umago, quando il serbo aveva 17 anni, e Marco Cecchinato al Roland Garros 2018.

ATP BASILEA

Non è da meno l’Atp 500 di Basilea, più volte premiato in differenti categorie come miglior torneo dell’anno. La St. Jakobshalle è diventata negli anni la casa di Roger Federer che dopo aver vissuto da bambino l’atmosfera dello Swiss Indoor come raccattapalle, ha debuttato nel 1998 perdendo una celebre partita contro Andre Agassi ed è stato poi capace di trionfare in dieci edizioni davanti alla sua gente, la prima nel 2006 e l’ultima nel 2019. Federer non è l’unico campione di casa. Nel torneo, iniziato nel 1970 mettendo in palio un orologio da polso, prima di Federer avevano trionfato due svizzeri: Michel Burgener nel 1972 e Jakob Hlasek nel 1991. Indimenticabili anche la finale Borg-McEnroe del 1980 o quella del 1987, la prima nel tennis maschile fra due giocatori di colore: Noah batte Agenor. 

Come il torneo di Vienna anche l’Atp 500 di Basilea mette in palio punti pesanti nella corsa agli ultimi posti per il grande appuntamento di Torino. Tra i nomi interessati alla volata finale spiccano quelli di Holger Rune, Taylor Fritz, Casper Ruud e Hubert Hurkacz tutti pronti a sfruttare il torneo elvetico per l’allungo decisivo. Riflettori puntati in particolari su Rune che per provare ad uscire dal periodo di crisi ha deciso di affidarsi a partire dalla prossima stagione a Boris Becker come ufficializzato questa settimana proprio dall’ex n.1 del mondo.

WTA Elite Trophy Zhuhai (foto Getty Images)

TORNA IL WTA ELITE TROPHY

Ma non finisce qui! Ad arricchire l’offerta di SuperTennis c’è naturalmente anche il circuito Wta con l’Elite Trophy di Zhuhai, riservato alle giocatrici comprese tra la nona e la diciannovesima posizione della Race. Il torneo, che dal 2015 si svolge nel Sud della Cina, torna a disputarsi per la prima volta dal 2019: allora vinse Aryna Sabalenka.

In campo in singolare Barbora Krejcikova, Madison Keys, Jelena Ostapenko, Veronika Kudermetova, Liudmila Samsonova, Daria Kasatkina, Beatriz Haddad Maia, Zheng Qinwen, Caroline Garcia (prossima avversaria dell’Italia in Billie Jean King Cup), Donna Vekic, Magda Linette e la wild card Zhu Lin (WC). Le 12 giocatrici saranno divise in quattro gruppi da tre: le vincenti andranno in semifinale. Previsto anche un torneo di doppio con sei coppie divise in due gironi da tre, che qualificheranno le prime classificate direttamente alla finale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti