Chiudi
Alexander Blockx è il primo belga in finale all'Australian Open e ha riscattato contro lo statunitense Tien la sconfitta incassata nella finale di doppio. Carlos Alcaraz è la sua ispirazione
di Alessandro Mastroluca | 28 gennaio 2023
Il Belgio ha un nuovo campione Slam junior. Dopo le due finali perse da Gilles Arnaud Bailly negli ultimi due Slam disputati, al Roland Garros e allo US Open 2022, all'Australian Open trionfa Alexander Blockx che batte 61 26 76(9) Learner Tien. Riscatta così la sconfitta subita nella finale di doppio, giocata con Joao Fonseca, contro Tien e Cooper Williams. Nella finale junior di singolare Blockx, primo belga a giocarsi il titolo under 18 nel torneo, affronterà proprio lo statunitense Tien).
Blockx ha scoperto il tennis per caso. Se ne è innamorato accompagnando il fratello a una lezione. La prima l'ha presa con Philippe Cassiers che da allora, e sono passati tredici anni, è sempre rimasto il suo allenatore. Dopo la partita il belga ha detto di ispirarsi allo spagnolo Carlos Alcaraz. "Il diritto è pesante, il rovescio è buonissimo, mentalmente è uno dei migliori, è l'esempio perfetto" ha detto.
Il mancino Tien si è già fatto conoscere nel circuito maggiore. Nel 2022 ha vinto il titolo USA Under 18 a Kalamazoo e ha ottenuto così una wild card per il tabellone principale dello US Open. Primo sedicenne nel main draw dal 2019, più giovane in tabellone a Flushing Meadows dal 2005, riuscì anche a togliere un set a Miomir Kecmanovic, testa di serie numero 32.
In bacheca può vantare un titolo ITF da professionista in doppio, mentre da junior ha vinto in doppio nel torneo junior Grade 1 in singolare a San Diego nel 2022 e raggiunto un quarto di finale a Wimbledon. A dicembre dell'anno scorso è stato anche annunciato come rinforzo per la squadra della University of Southern California.
Con Tien, numero 27 nel ranking ITF under 18, diventano dodici gli statunitensi in finale junior all'Australian Open in singolare maschile. Sette in passato hanno vinto il titolo: Gerry Moss (1955), Butch Buchholz (1959), Andy Roddick (2000), Donald Young (2005), Sebastian Korda (2018) e Kuzuhara (2022).
Sono invece soltanto sei i tennisti belgi che hanno raggiunto una finale Slam da junior. Solo due i campioni prima di Block: Jacques Brichant (campione nel 1947 al Roland Garros e finalista nel 1948), e Kimmer Coppejans (campione al Roland Garros 2012).
Non ci sono commenti