Chiudi
L'argentino aveva perso quindici partite su sedici prima del Cordoba Open, dove ha festeggiato il secondo titolo ATP in carriera vincendo il derby in finale contro Federico Coria.
13 febbraio 2023
La forza della tenacia, il valore della speranza. L'argentino Sebastian Baez riscopre queste sue qualità e festeggia il primo titolo in casa. Aveva perso quindici delle ultime sedici partite giocate prima del Cordoba Open. Poi qualcosa è cambiato dalla vittoria all'esordio sull'italo-argentino Luciano Darderi. La marcia si è conclusa con il secondo titolo nella quarta finale ATP in carriera. Baez, numero 47 del mondo, ha sconfitto 61 36 63 Federico Coria nella ventinovesima finale tutta "albiceleste" nel circuito ATP, la settima in un torneo giocato in Argentina.
"E' difficile descrivere a parole cosa significhi per me vincere un torneo in casa, davanti ai miei amici e alla mia famiglia - ha detto Baez -. Le mie emozioni sono riuscito a liberarle solo quando ho abbracciato il mio team, non subito dopo il match point. Il mio coach [Sebastián Gutiérrez] ha creduto in me da sempre, gli sono molto grato". A Cordoba, Baez ha scelto anche di allargare il team. Ha infatti affiancato a Gutierrez l'ex Top 30 Javier Frana, che lo seguirà anche a Buenos Aires questa settimana.
"E' difficile descrivere a parole cosa significhi per me vincere un torneo in casa, davanti ai miei amici e alla mia famiglia - ha detto Baez -. Le mie emozioni sono riuscito a liberarle solo quando ho abbracciato il mio team, non subito dopo il match point. Il mio coach [Sebastián Gutiérrez] ha creduto in me da sempre, gli sono molto grato".
A Cordoba, Baez ha scelto anche di allargare il team. Ha infatti affiancato a Gutierrez l'ex Top 30 Javier Frana, che lo seguirà anche a Buenos Aires questa settimana.
Emerso da battaglie dure contro Tomás Barrios Vera e Hugo Dellien prima della finale, Baez ha fatto valere la maggiore pesantezza e la solidità del diritto negli sfiancanti scambi da fondo contro Coria.
"Il bilancio della finale è molto positivo, ho tenuto un livello alto un po' più a lungo di Coria, per questo sono riuscito a vincere - ha detto dopo la partita -. Sapevo che sarebbe stata una partita dura, conosco Federico da molto tempo. Ho giocato il mio tennis migliore nei momenti difficili, sono riuscito a controllare la tensione" ha detto Baez, rivelazione alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2021.
La vera svolta è maturata l'anno scorso con il titolo all'Estoril in finale su Frances Tiafoe e il conseguente tatuaggio del motto di tutta quella settimana, "Why not me?" ("Perché non io?"). Capace di raggiungere la finale sulla terra rossa anche a Santiago e Bastad nel 2022, e di forzare al quinto set Alexander Zverev al Roland Garros, grazie al trionfo di Cordoba Baez tornerà in Top 40. Questa settimana, infatti, guadagna undici posizioni ed è numero 36 nei Pepperstone ATP Rankings, cinque posti sotto il best ranking di 31.