Chiudi
Sorteggiato il tabellone del Barcelona Banco Sabadell Open, l'ATP 500 di Barcellona trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX. Alcaraz e Tsitsipas le prime due teste di serie. Al via anche Sinner, Musetti e Passaro
di Alessandro Mastroluca | 15 aprile 2023
Sorteggiato il tabellone del Barcelona Banco Sabadell Open, trasmesso da lunedì in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. L'ATP 500 catalano prevede un main draw a 48 giocatori: tutte le sedici teste di serie hanno un bye al primo turno. Qui il quadro degli italiani nelk main draw e nelle qualificazioni.
Non ci sarà Rafa Nadal, 12 volte vincitore del torneo ospitato nello storico Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo di tennis di Spagna, dal 1953. C'è invece Carlos Alcaraz, campione in carica, che l'anno scorso nella stessa giornata ha battuto prima in semifinale il miglior De Minaur visto all'opera su terra battuta, poi in finale l'amico Pablo Carreno Busta, suo regolare compagno di allenamento.
Alcaraz debutta contro Ilya Ivashka, mai oltre il secondo turno a Barcellona, o Nuno Borges. Lo spagnolo potrebbe affrontare negli ottavi Roberto Bautista Agut e nei quarti Frances Tiafoe, al rientro dopo il titolo vinto a Houston, nel torneo condizionato pesantemente dalla pioggia. Lungo il percorso dello statunitense, subito Alexander Bublik o Emil Ruusuvuori. Nel suo ottavo l'altra testa di serie è Alejandro Davidovich Fokina, finalista a Monte-Carlo l'anno scorso.
Le due teste di serie più alte nel secondo quarto sono Casper Ruud (3) e Karen Khachanov (6). Il norvegese, che ha raggiunto i quarti l'anno scorso, dopo il bye debutta contro Mackenzie McDonald o Ben Shelton, che prima di questa stagione non aveva mai giocato da professionista nel circuito maggiore. Possibile ottavo, poi, contro Francisco Cerundolo: l'argentino dopo il bye inizierà il percorso contro Francesco Passaro o Fernando Verdasco.
Per Khachanov, invece, esordio contro il cileno Nicolas Jarry, numero 58 del mondo che quest'anno ha trionfato in casa a Santiago o un qualificato: nel suo ottavo l'altra testa di serie è il britannico Dan Evans.
Nel terzo quarto, il primo della parte bassa, troviamo Cameron Norrie e Jannik Sinner che potrebbero sfidarsi nei quarti. Per il britannico, numero 14 del mondo, all'orizzonte un possibile ottavo con Lorenzo Musetti, che torna in campo dopo l'impresa contro Novak Djokovic a Monte-Carlo. Il carrarino aprirà il suo percorso contro l'australiano Jason Kubler, n.70, o la wild card locale Daniel Rincon, ventenne al debutto nel circuito maggiore.
Sinner, invece, potrebbe debuttare contro Diego Schwartzman dopo la sfida di Monte-Carlo: l'argentino, suo compagno di doppio nel principato, si è ritirato dopo un set e mezzo. Negli ottavi troverà uno tra Yoshihito Nishioka, David Goffin (primo Top 10 che abbia battuto in carriera) o Feliciano Lopez.
Infine Stefanos Tsitsipas e Alex De Minaur presidiano l'ultimo quarto. L'australiano ha un possibile ottavo con Grigor Dimitrov; il greco, che ha perso tutte le nove finali giocarte negli ATP 500, con Denis Shapovalov.