-
Eventi internazionali

Bertoldo-Spiteri, la finale delle "pre-quali" vale il main draw - VIDEO

La finale di singolare femminile degli Internazionali BNL d'Italia metterà in palio una wild card per il main draw. Lucia Bronzetti ha infatti liberato la sua perché è entrata direttamente in tabellone

di | 05 maggio 2023

Jessica Bertoldo (foto Sposito)

Jessica Bertoldo (foto Sposito)

Dalila Spiteri e Jessica Bertoldo si giocheranno la finale delle pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2023, valida per una wild card nel tabellone principale. Con l'ingresso nel main draw di Lucia Bronzetti, che ha liberato la sua wild card, la finale delle pre-qualificazioni metterà in palio un invito per il tabellone principale. La finalista sconfitta, invece, andrà nelle qualificazioni.

Nella giornata di venerdì si sono svolte le semifinali: sul Campo Pietrangeli è stata Spiteri a dominare sulla palermitana Giorgia Pedone, risolvendo il match per 6-2 6-1 in un’ora esatta di gioco. Sul Campo 1 ben più lottata la seconda semifinale, con Bertoldo che ha subito un primo parziale di 2-6 per poi rimontare per 6-2 7-6(8) in un autentico thriller. La tennista classe 1992 si era ritrovata sotto 4-5 e poi 5-6 nell’ultimo set, salvo pareggiare i conti contro un’ottima Melania Delai e chiudere il match al tie-break.

F13C6CCA-3187-4A3C-9416-7605A0E9A510
Play

Che bello vedere tanta gente e soprattutto tanti licatesi,” esordisce ridendo una gioiosa Dalila Spiteri, oggi sostenuta da molti compaesani su un ‘caldo’ Campo Pietrangeli: “Si è trattato di un autentico derby siciliano, ci siamo incrociate in semifinale per cui a prescindere finalmente una ragazza della nostra regione si sarebbe qualificata per la finale delle pre-qualificazioni. Avevo programmato di giocare una partita in spinta, dal primo all’ultimo punto, ed è andata esattamente così per cui sono molto contenta”.

Quella con Giorgia Pedone è stata la prima partita in cui Spiteri non ha avuto bisogno di 3 set per aggiudicarsi il turno successivo: “Sono la testa di serie numero uno di questo tabellone ma ho incontrato due avversarie complesse come Claudia Giovine e Sofia Rocchetti, per cui non è stato per nulla semplice”.

Dalila Spiteri è parte integrante di una folta batteria di tennisti e tenniste siciliane che hanno riempito i campi del Foro Italico durante le pre-qualificazioni: “Sono orgogliosa del movimento siciliano. In questa settimana c’era anche Luca Potenza, licatese come me, così come Giorgio e Fausto Tabacco, ma anche Gabriele Piraino e la stessa Giorgia Pedone. Siamo un gruppo molto unito e stiamo facendo risultati stupendi. Per me è una bella emozione pensare che siamo partiti da piccoli paesini con strutture limitate e che ora, nonostante tutto, con grande dedizione e tenacia siamo arrivati sino a qui”.

Ad affrontare la testa di serie numero uno Spiteri per un posto nel tabellone principale dell’ottantesima edizione degli Internazionali BNL d’Italia ci sarà Jessica Bertoldo. 

 

“Sono davvero esausta, è stata una partita emozionante come tutte quelle giocate qui al Foro Italico – ha commentato la vincitrice del match contro Melania Delai per 2-6 6-2 7-6(8) –. C’erano molti amici a sostenermi dagli spalti, per cui è stato ancora più bello”.

2 ore e 44 minuti di confronto, con una sostanziale parità durata sino al tie-break del terzo set; Bertoldo è stata più volte molto vicina alla sconfitta, ma nonostante la stanchezza e qualche problemino fisico è rimasta in piedi a lottare per un posto in finale: “Sono felicissima per quanto accaduto, ad inizio settimana quasi non volevo presentarmi a causa della tensione. Amo molto questo torneo, per cui alla fine mi sono fatta coraggio e sono riuscita ad ottenere ottimi risultati. La finale sarà un’altra grande partita, proverò a giocare tranquilla; alla fine vincerà la più forte”. Comunque vada l’ultimo atto, la strada al Foro Italico delle due tenniste non si fermerà oggi. Mentre la vincitrice andrà in tabellone principale, alla finalista sarà garantito uno slot nel tabellone di qualificazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti