-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup, Canada-Belgio 3-2: tutti i risultati

Il Canada ha piegato il Belgio al doppio decisivo e si è qualificato per le Billie Jean Cup Finals. Come è andato il preliminare

di | 15 aprile 2023

Il Canada ha sconfitto 3-2 il Belgio e ha festeggiato la terza qualificazione alle Billie Jean King Cup Finals. E' la prima vittoria per le canadese in quattro confronti diretti fra le due nazioni nella manifestazione. Il Belgio si era infatti imposto al primo turno nel 1969 e 1981, e poi nel primo turno di World Group II del febbraio 2009. Allora il tie, così si definiscono i confronti fra nazioni, si è rispolto al doppio decisivo grazie al successo di Kirsten Flipkens e Yanina Wickmayer su Stephanie Dubois e Aleksandra Wozniak.

RISULTATI - La prima giornata si è chiusa 1-1. La numero 1 canadese Leylah Fernandez ha battuto 60 63 l'ex numero 12 del mondo Yanina Wickmayer, condizionata però da un problema alla caviglia sinistra che l'ha penalizzata soprattutto al servizio. Ysaline Bonaventure ha poi sconfitto in rimonta 46 64 64 Rebecca Marino, penalizzata da 79 gratuiti e 10 doppi falli. Katherin Sebov, numero 136 del mondo (best ranking) ha sostituito Marino che ha sofferto di nausea. 

Fernandez, finalista allo US Open 2021, è stata la grande protagonista della sfida. Nella seconda giornata ha battuto in rimonta Ysaline Bonaventure 46 75 62. I due capitani cambiano giocatrici per il secondo singolare. Minnen, numero 171, ha preso il posto di Wickmayer ancora sofferente alla caviglia ed è riuscita ad allungare la sfida, vincendo 62 36 63. Non ha storia il doppio decisivo: Fernandez e Gabriela Dabrowski dominano 61 62 Minnen e Kirsten Flipkens, diventata la seconda giocatrice del Belgio con più tie all'attivo nella manifestazione, eguagliando Sabine Appelmans.

Canada v Belgio 3-2 - Pacific Coliseum, Vancouver Canada 

Leylah Fernandez (CAN) b Yanina Wickmayer (BEL) 60 63

Ysaline Bonaventure (BEL) b Rebecca Marino (CAN) 46 64 64

Leylah Fernandez (CAN) b. Ysaline Bonaventure (BEL) 46 75 62

Greet Minnen (BEL) b. Katherine Sebov (CAN) 62 36 63

Gabriela Dabrowski/Leylah Fernandez (CAN) v Kirsten Flipkens/Greet Minnen (BEL) 61 62

La storia

Nell'ultima edizione delle Billie Jean King Cup Finals il Canada ha concluso al secondo posto il Girone A, dietro la Svizzera e davanti all'Italia. Il miglior risultato nella manifestazione resta la semifinale del 1988, persa contro la Cecoslovacchia a Melbourne.

Il Belgio, ultimo nel Gruppo C l'anno scorso dietro Australia e Slovacchia, non vince in Billie Jean King Cup dalle Finals del 2021. Più glorioso il passato recente, illuminato dal trionfo del 2001 in finale contro la Russia: finì 2-1 con le determinanti vittorie in singolare di Justine Henin e Kim Clijsters. Ricordiamo anche la finale del 2006, persa contro l'Italia che festeggiò il suo primo successo nella manifestazione.

Billie Jean King Cup, le convocate di Canada-Belgio

Heidi El Tabakh, capitano del Canada, deve rinunciare a Bianca Andreescu inizialmente annunciata tra le convocate. Ma può comunque schierare due singolariste meglio classificate della numero 1 belga. Guida il quartetto canadese Leylah Fernandez (n.50 WTA) che ha vinto otto partite su 11 in Billie Jean King Cup. Convocate anche Rebecca Marino (81), Katherine Sebov (136) che in nazionale non gioca dal 2018, e Gabriela Dabrowski (n.7 in doppio), ad oggi quinta doppista più vincente nella storia del Canada in Billie Jean King Cup insieme a Stephanie Dubois.
 
Wim Fissette, nuovo capitano del Belgio, Elise Mertens e Maryna Zanevska. A Vancouver gioca da numero 1 Ysaline Bonaventure (n.86 WTA) scesa in campo solo tre volte in singolare in Billie Jean King Cup negli ultimi quattro anni. Completano la rosa Greet Minnen (171), Yanina Wickmayer (170), tornata in campo per la prima volta in quattro anni nella manifestazione, e Kirsten Flipkens (43 in doppio).  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti