Chiudi

-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup, Ucraina-Repubblica Ceca 1-3: tutti i risultati

La Repubblica Ceca batte l'Ucraina e si qualifica per le Billie Jean King Cup Finals. Il preliminare si è giocato in campo neutro ad Antalya, in Turchia.

di | 16 aprile 2023

La Repubblica Ceca si qualifica per le Billie Jean King Cup Finals. Si è chiuso sul 3-1 il preliminare contro l'Ucraina, primo confronto diretto fra le due nazioni in Billie Jean King Cup. L'incontro è uno dei nove Qualifiers che valgono un posto nella fase finale dell'edizione 2023. 

RISULTATI - Marketa Vondrousova ha aperto il confronto con il netto successo su Marta Kostyuk, battuta per la seconda volta in carriera in Billie Jean King Cup. La ceca, numero 82 del mondo, ha vinto tutti gli ultimi undici incontri disputati in nazionale. In carriera ha perso solo il primo, contro la statunitense CoCo Vandeweghe, nella semifinale del 2017.

Il secondo punto lo conquista Barbora Krejcikova, numero 12 del mondo, che ha vinto il suo primo singolare in carriera in nazionale. L'ex campionessa del Roland Garros ha battuto in due set la numero 261 del mondo Katarina Zavatska, frenata dalla mononucleosi negli ultimi anni.

Nella seconda giornata Marta Kostyuk ha vinto il suo settimo match in Billie Jean King Cup, battendo in rimonta Barbora Krejcikova. Ma la Repubblica Ceca ha chiuso il confronto grazie al successo di Vondrousova, che ha piegato 63 64 Zavatska.

Ucraina v Repubblica Ceca 1-3 - Megasaray Club Belek, Antalya, Turchia 

Marketa Vondrousova (CZE) b. Marta Kostyuk (UKR) 62 61 

Barbora Krejcikova (CZE) b Katarina Zavatska (UKR) 64 63

Marta Kostyuk (UKR) b. Barbora Krejcikova (CZE) 36 61 64

Marketa Vondrousova (CZE) b. Katarina Zavatska (UKR) 63 64 

Lyudmyla Kichenok/Dayana Yastremska (UKR) v Karolina Muchova/Linda Noskova (CZE) non disputato

La storia

Sconfitta l'anno scorso nei preliminari in casa degli USA, l'unica negli ultimi sei incontri disputati nella manifestazione, l'Ucraina ha raggiunto due volte il World Group con il vecchio formato, nel 2010 e nel 2012, perdendo sempre al primo turno contro l'Italia.

La Repubblica Ceca è la seconda nazionale più titolata in Billie Jean King Cup dopo gli USA. Cinque i trionfi ottenuti come Cecoslovacchia (1975, 1983-85, 1988), sei dopo la separazione dalla Slovacchia (2011, 2012, 2014-16, 2018). L'anno scorso la Repubblica Ceca è tornata in semifinale per la prima volta dall'ultimo trionfo del 2018. 

Billie Jean King Cup, le convocate di Ucraina-Repubblica Ceca

Nell'Ucraina mancherà la numero 1 della nazione nel ranking WTA, Anhelina Kalinina. Il capitano Mikhail Flima ha convocato una sola Top 100, la ventenne Marta Kostyuk (n.38). Con lei ad Antalya Dayana Yastremska (147), Katarina Zavatska (261) e Lyudmila Kichenok, n.8 WTA in doppio. 

Barbora Krejcikova, numero 12 del mondo, guida la Repubblica Ceca. Convocate anche Karolina Muchova (n.52) , la debuttante in Billie Jean King Cup Linda Noskova (53), Marketa Vondrousova (82) e la diciassettenne Sara Bejlek (155). 


Non ci sono commenti
Loading...