-
Eventi internazionali

Badosa ai quarti a Charleston: che sfida a Pegula

Jessica Pegula ha raggiunto per la prima volta i quarti a Charleston e affronterà Paula Badosa. Avanzano anche Jabeur e Bencic, campionessa in carica. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 07 aprile 2023

E' il giorno dei quarti di finale al Credit One Charleston Open, il WTA 500 sull'har-tru, la terra verde USA. Un giorno di grandi sfide e battaglie che promettono emozioni, trasmesse su SuperTennis e, integralmente, sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

Per la prima volta ha superato gli ottavi di finale la numero 3 WTA Jessica Pegula che ha battuto Irina Camelia-Begu 75 46 64 recuperando da 0-4 nel terzo set. La rumena, numero 34 del mondo, ha visto così svanire la possibilità di centrare la prima vittoria in carriera contro una Top 3.

 

Per un posto in semifinale, Pegula sfiderà la spagnola Paula Badosa, n.29 WTA, arrivata ai quarti a Charleston per il terzo anno di fila grazie al 61 63 sulla giovane moscovita Diana Shnaider, che studia negli USA alla North Carolina State University. Shnaider ha comunque messo a segno 22 vincenti e si è guadagnata i complimenti della spagnola. "Ha un diritto impressionante, molto potente, e uno straordinario futuro" ha detto nell'intervista a caldo dopo la partita.

Semifinalista nel 2021, fermata ai quarti nel 2022, Badosa non vinceva due match di fila nello stesso torneo da Adelaide-2 lo scorso gennaio.

La vincente di questa sfida incontrerà in semifinale Ekaterina Alexandrova (n.18 WTA) o la campionessa in carica Belinda Bencic (n.9) che si incontreranno per la settima volta: a Miami la scorsa settimana ha vinto Alexandrova portando sul 3-3 il bilancio degli scontri diretti. "Devo rompere il suo ritmo, voglio rendere la vita difficile e penso che sulla terra battuta molte cose cambieranno" ha detto Bencic, in riferimento alla sconfitto sui veloci campi della Florida.

La svizzera ha raggiunto i quarti battendo la padrona di casa Shelby Rogers, che è a nata a Mount Pleasant nella contea di Charleston, 46 75 62. Più agevole il successo di Alexandrova che ha battuto 64 62 Julia Grabher, austriaca n.94 WTA, 61 63 vincendo 11 degli ultimi 14 game.

La svizzera ha raggiunto i quarti battendo la padrona di casa Shelby Rogers, che è a nata a Mount Pleasant nella contea di Charleston, 46 75 62. Più agevole il successo di Alexandrova che ha battuto 64 62 Julia Grabher, austriaca n.94 WTA, 61 63 vincendo 11 degli ultimi 14 game.

LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Prosegue anche il percorso di Ons Jabeur (n.5 WTA), ai quarti a Charleston per il secondo anno di fila grazie al 63 75 sulla wildcard USA Caroline Dolehide (n.163). Finalista l'anno scorso in questo torneo, la tunisina non vinceva due partite consecutive in uno stesso evento da Adelaide-1 a gennaio. 

Jabeur affronterà la sorpresa del torneo, Anna Kalinskaya (n.64 WTA) che ha sorpreso l'ex numero 1 Victoria Azarenka 64 76(5) e centrato così il primo quarto di finale in carriera in un WTA 500. In passato ne ha giocati otto in tornei 250. 

Jabeur e Kalinskaya si sono incontrate una volta sola, a Indian Wells due anni fa. Vinse 62 62 la tunisina, che ha chiesto, nel caso dovesse conquistare il titolo, di scattare le classiche foto con il trofeo in una delle location del film "The notebook" ("Le pagine della nostra vita").

La vincente incontrerà in semifinale Madison Keys, campionessa nel 2019, o Daria Kasatkina, che a Charleston ha festeggiato il primo titolo WTA nel 2017.

La statunitense (n.21 WTA) ha battuto 62 36 61 Magda Linette, semifinalista all'Australian Open quest'anno, e raggiunto le venti vittorie in carriera nella storia del torneo: qui ha raggiunto anche la finale nel 2015 e la semifinale nel 2018.

La russa, che non giocava a Charleston dal 2018, è arrivata ai quarti senza perdere un set. Negli ottavi ha sconfitto Bernarda Pera (n.37 WTA) 63 76(3).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti