
Chiudi
Sorana Cirstea ha sorpreso Beatriz Haddad Maia al termine della partita più lunga del 2023 nel circuito WTA. A Dubai la rumena ha salvato due match point e rimontato da 1-4 nel terzo set
di Alessandro Mastroluca | 20 febbraio 2023
Meno di 24 ore dopo il successo di Liudmila Samsonova su Paula Badosa in tre ore e 22 minuti, Sorana Cirstea ha firmato il nuovo primato stagionale di resistenza nel circuito WTA. Al primo turno del Dubai Duty Free Championships, primo WTA 1000 della stagione in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, ha vinto il singolare femminile più lungo dall'inizio del 2023.
La rumena ha salvato due match point nel tiebreak del secondo set e ha rimontato da sotto 1-4 nel terzo prima di piegare 46 76(7) 75 la testa di serie numero 11, la brasiliana Beatriz Haddad Maia, dopo tre ore e 29 minuti di partita.
Forte di 42 vincenti a 28, la rumena ha ottenuto la prima vittoria su una Top 20 dallo scorso agosto quando sorprese la svizzera Belinda Bencic al primo turno a Cincinnati.
Anche Anhelina Kalinina ha avuto bisogno di oltre tre ore per raggiungere il secondo turno. L'ucraina ha sconfitto la numero 11 del mondo, Veronika Kudermetova, 63 57 75 e firmato così la seconda vittoria stagionale contro una Top 20. Ora affronterà la connazionale Dayana Yastremska che ha nettamente battuto 62 63 la francese Alizé Cornet.
Sono quattordici, finora, le partite che hanno superato le tre ore di gioco nel circuito femminile. Vediamole in dettaglio in questa gallery che vede tra le protagoniste anche Martina Trevisan.
WTA, le maratone del 2023: le sfide durate oltre tre ore