Chiudi
La presentazione dei dodici preliminari che mettono in palio un posto nella fase a gironi per le Finals di Coppa Davis. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 03 febbraio 2023
Ha preso ufficialmente il via la Coppa Davis 2023. Gli USA sono avanti 2-0 sull'Uzbekistan a Tashkent nella tie, così definiscono le sfide fra nazioni, che ha aperto la tre giorni dedicata ai dodici "Qualififiers", i preliminari che mettono in palio un posto nella fase a gironi. Ciascuno dei 12 incontri fra nazioni si svolge in due giorni (3-4 o 4-5 febbraio) e si sviluppa al meglio delle cinque partite, tutte sulla distanza dei due set su tre. Il primo giorno si giocano due singolari, con il numero 1 di una nazione contro il numero 2 dell'altra. Il secondo giorno, poi, sono in programma i doppi e i singolari incrociati.
Le vincenti si uniranno a Canada, campionessa in carica, Australia (finalista l'anno scorso) e alle wild card Italia e Spagna, già qualificate per la fase a gironi. Le sedici nazioni saranno divise in quattro gruppi da quattro, in altrettante città diverse: gli incontri sono in programma dal 12 al 17 settembre. Dal 21 al 26 novembre, poi, va in scena la fase finale, dai quarti alla sfida per il titolo, in sede unica. Vediamo allora il programma dei dodici Qualifiers del weekend. La sfida più interessante del venerdì è Zverev-Wawrinka, clou di Germania-Svizzera.
Leggi anche - RIPARTE LA DAVIS: DA ZVEREV A RUUD E WAWRINKA, NON MANCANO LE STAR (C.Sonzogni)
UZBEKISTAN-USA 0-2
Data: 3-4 febbraio
Sede: Olympic Tennis School, Tashkent
Superficie: Duro - Plexipave, Indoor
L'Uzbekistan mai oltre i playoff per il World Group da quando gioca come nazione indipendente, ha davanti una missione quasi impossibile. Senza Top 300 in singolare, ospita in casa gli USA, la nazione più titolata nella storia della manifestazione, che ha trionfato 32 volte, l'ultima nel 2007.
LE PARTITE - Dopo la prima giornata, gli USA sono avanti 2-0. Mackenzie McDonald, numero 63 del mondo e fresco di successo su un infortunato Rafa Nadal all'Australian Open, ha battuto 64 61 il numero 366 Fomin. Poi il numero 19 ATP Tommy Paul ha battuto 61 76(6) Khumoyun Sultanov, che gli sta dietro di 461 posizioni nel ranking ATP.
LE SQUADRE - Il capitano USA David Nainkin, ex coach di Taylor Fritz che ha assunto il ruolo ad interim dopo la gestione di Mardy Fish, ha convocato tre debuttanti: Mackenzie McDonald, Denis Kudla (chiamato al posto di Jenson Brooksby) e Austin Krajicek, che può formare una notevole coppia di doppio con Rajeev Ram, numero 3 del mondo nel ranking di specialità e vincitore insieme a Joe Salisbury alle Nitto ATP Finals 2022 a Torino. Proprio Ram si era molto lamentato l'anno scorso della mancata convocazione per la fase finale di Malaga.
L'Uzbekistan, invece, non può che puntare sul capitano e giocatore Dennis Istomin. Sarà lui a guidare la squadra, completata da Sergey Fomin, Khumoyun Sulatanov e Sanjar Fayziev.
Tommy Paul gives USA a 2-0 lead against Uzbekistan ??
— Davis Cup (@DavisCup) February 3, 2023
The tie will be determined after tomorrow's doubles #DavisCup | @usta @TommyPaul1 pic.twitter.com/ghWTgF3fE3
UZBEKISTAN: Denis Istomin (capitano e giocatore), Sergey Fomin, Khumoyun Sulatanov, Sanjar Fayziev, Amir Milushev.
USA: Tommy Paul, Denis Kudla, Mackenzie McDonald, Austin Krajicek, Rajeev Ram. Capitano: Mardy Fish.