-
Eventi internazionali

Coppa Davis su SuperTenniX: USA avanti 2-0, il clou oggi è Zverev-Wawrinka

La presentazione dei dodici preliminari che mettono in palio un posto nella fase a gironi per le Finals di Coppa Davis. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTenniX

di | 03 febbraio 2023

Ha preso ufficialmente il via la Coppa Davis 2023. Gli USA sono avanti 2-0 sull'Uzbekistan a Tashkent nella tie, così definiscono le sfide fra nazioni, che ha aperto la tre giorni dedicata ai dodici "Qualififiers", i preliminari che mettono in palio un posto nella fase a gironi. Ciascuno dei 12 incontri fra nazioni si svolge in due giorni (3-4 o 4-5 febbraio) e si sviluppa al meglio delle cinque partite, tutte sulla distanza dei due set su tre. Il primo giorno si giocano due singolari, con il numero 1 di una nazione contro il numero 2 dell'altra. Il secondo giorno, poi, sono in programma i doppi e i singolari incrociati.

Le vincenti si uniranno a Canada, campionessa in carica, Australia (finalista l'anno scorso) e alle wild card Italia e Spagna, già qualificate per la fase a gironi. Le sedici nazioni saranno divise in quattro gruppi da quattro, in altrettante città diverse: gli incontri sono in programma dal 12 al 17 settembre. Dal 21 al 26 novembre, poi, va in scena la fase finale, dai quarti alla sfida per il titolo, in sede unica. Vediamo allora il programma dei dodici Qualifiers del weekend. La sfida più interessante del venerdì è Zverev-Wawrinka, clou di Germania-Svizzera.

Leggi anche - RIPARTE LA DAVIS: DA ZVEREV A RUUD E WAWRINKA, NON MANCANO LE STAR (C.Sonzogni)

UZBEKISTAN-USA 0-2
Data: 3-4 febbraio
Sede: Olympic Tennis School, Tashkent
Superficie: Duro - Plexipave, Indoor

L'Uzbekistan mai oltre i playoff per il World Group da quando gioca come nazione indipendente, ha davanti una missione quasi impossibile. Senza Top 300 in singolare, ospita in casa gli USA, la nazione più titolata nella storia della manifestazione, che ha trionfato 32 volte, l'ultima nel 2007.

LE PARTITE - Dopo la prima giornata, gli USA sono avanti 2-0. Mackenzie McDonald, numero 63 del mondo e fresco di successo su un infortunato Rafa Nadal all'Australian Open, ha battuto 64 61 il numero 366 Fomin. Poi il numero 19 ATP Tommy Paul ha battuto 61 76(6) Khumoyun Sultanov, che gli sta dietro di 461 posizioni nel ranking ATP.

LE SQUADRE - Il capitano USA David Nainkin, ex coach di Taylor Fritz che ha assunto il ruolo ad interim dopo la gestione di Mardy Fish, ha convocato tre debuttanti: Mackenzie McDonald, Denis Kudla (chiamato al posto di Jenson Brooksby) e Austin Krajicek, che può formare una notevole coppia di doppio con Rajeev Ram, numero 3 del mondo nel ranking di specialità e vincitore insieme a Joe Salisbury alle Nitto ATP Finals 2022 a Torino. Proprio Ram si era molto lamentato l'anno scorso della mancata convocazione per la fase finale di Malaga.

L'Uzbekistan, invece, non può che puntare sul capitano e giocatore Dennis Istomin. Sarà lui a guidare la squadra, completata da Sergey Fomin, Khumoyun Sulatanov e Sanjar Fayziev.

UZBEKISTAN: Denis Istomin (capitano e giocatore), Sergey Fomin, Khumoyun Sulatanov, Sanjar Fayziev, Amir Milushev.
USA: Tommy Paul, Denis Kudla, Mackenzie McDonald, Austin Krajicek, Rajeev Ram. Capitano: Mardy Fish.

GERMANIA-SVIZZERA (precedenti 9-0)
Data: 3-4 febbraio
Sede: Arena Trier, Trier
Superficie: Duro - Greenset Grand Prix, Indoor

Dopo la semifinale del 2021 e i quarti di finale del 2022, la Germania punta a tornare alle Davis Cup Finals. I tedeschi, settimi nell'albo d'oro della manifestazione, hanno trionfato in tre occasioni (1988, 1989 e 1993). Per raggiungere l'obiettivo, la Germania dovrà centrare la decima vittoria in altrettanti confronti con la Svizzera, che la Davis l'ha vinta nel 2014 con Roger Federer e Stan Wawrinka protagonisti del 3-1 sulla Francia a Lille.

LE SQUADRE - Il capitano tedesco Michael Kohlmann è pronto ad accogliere dopo un anno Alexander Zverev, costretto a dare forfait in extremis nell'immediata vigilia del previsto esordio nella fase a gironi dello scorso settembre. Oscar Otte è il secondo singolarista. Esperta la coppia di doppio designata, Tim Puetz e Andreas Mies.

Luthi, oltre a Wawrinka, si affida ai giovani Marc-Andrea Huesler e Dominic Stricker che può giocare anche in doppio con Leandro Riedi. 

LE PARTITE - Si parte alle 16 con Otte, numero 80 ATP, contro Huesler, 53. Il clou è Wawrinka-Zverev, che rende questa sfida la prima tra Svizzera e Germania con un campione Slam in campo per gli elvetici. Il tedesco, numero 14 del mondo, ha vinto tutti i quattro precedenti confronti diretti.

GERMANIA: Alexander Zverev, Oscar Otte, Daniel Altmaier, Andreas Mies, Tim Puetz. Capitano: Michael Kohlmann.
SVIZZERA: Marc-Andrea Huesler, Dominic Stricker, Leandro Riedi, Stan Wawrinka, Alexander Ritschard. Capitano: Severin Luthi.

NORVEGIA-SERBIA (precedenti 0-2)
Data: 3-4 febbraio
Sede: Oslo Tennisarena, Oslo
Superficie: Duro - Plexipave, Indoor

La Norvegia, arrivata al massimo ai playoff per il World Group in Coppa Davis, punta sul fattore campo contro la Serbia, che ha trionfato nel 2010 e raggiunto la semifinale alle Finals nel 2021.

LE SQUADRE - Non ci saranno i due numeri 1, Casper Ruud e Novak Djokovic. La Norvegia può contare su Viktor Durasovic, Andreja Petrovic, Lukas Hellum-Lilleengen e Herman Hagen-Hoyeraal.

La Serbia, senza Novak Djokovic, si affida nei ruoli chiave agli stessi uomini con cui ha affrontato la fase a gironi lo scorso settembre, conclusa al terzo posto a Valencia alle spalle di Spagna e Canada e davanti alla Corea del Sud. Il numero 1 della Serbia sarà Miomir Kecmanovic, migliore amico di Ruud nel circuito, che proprio in occasione della scorsa fase a gironi ha centrato la sua prima vittoria in Coppa Davis. Completano la squadra Filip Krajinovic, Laslo Djere, Hamad Medjedovic e Nikola Cacic.

LE PARTITE - Kecmanovic apre contro il numero 1265 Andreja Petrovic alle 18 ora italiana, poi il numero 65 Djere affronterà Durasovic, numero 362.

NORVEGIA: Viktor Durasovic, Andreja Petrovic, Lukas Hellum-Lilleengen, Herman Hoeyeraal. Capitano: Anders Haseth.
SERBIA: Miomir Kecmanovic, Filip Krajinovic, Laslo Djere, Hamad Medjedovic, Nikola Cacic. Capitano: Viktor Troicki.

UNGHERIA-FRANCIA (precedenti 1-4)    
Data: 3-4 febbraio
Sede: Tatabánya Multifunctional Arena, Tatabánya
Superficie: Durp - Rebound Ace Synpave, Indoor

L'Ungheria, tre volte sconfitta al primo turno nel World Group ed eliminata nella fase a gironi alle Finals del 2021, affronta per la sesta volta la Francia che ha vinto dieci volte la Coppa Davis, l'ultima nel 2017.

LE SQUADRE - Il punto di riferimento della nazionale ungherese non può che essere Marton Fucsovics che ha un record di 32 vittorie e 18 sconfitte nella manifestazione (22-11 il bilancio negli incontri in casa). Convocati anche Zsombor Piros, in Davis per il quinto anno e capace di sorprendere Marin Cilic due anni fa nel girone a Torino, Fabian Marozsan, Mate Valkusz e Peter Fajta.

Il capitano francese Sebastien Grosjean ha completato la squadra con il numero 86 del mondo Ugo Humbert. Il mancino, alla prima convocazione, si unirà a Arthur Rinderknech, Adrian Mannarino, Benjamin Bonzi e Nicolas Mahut.

UNGHERIA: Marton Fucsovics, Zsombor Piros, Fabian Marozsan, Mate Valkusz, Gergely Madarasz. Capitano: Zoltan Nagy.
FRANCIA: Arthur Rinderknech, Adrian Mannarino, Benjamin Bonzi, Ugo Humbert, Nicolas Mahut. Capitano: Sebastien Grosjean.

 

COLOMBIA-GRAN BRETAGNA (precedenti 0-0)
Data: 3-4 febbraio
Sede: Pueblo Viejo Country Club, Cota
Superficie: Terra rossa, outdoor

Da quando la Coppa Davis ha cambiato formato, la Colombia ha raggiunto per due volte le Finals ma non ha mai superato la fase a gironi. Per tornarci Finals dovrà compiere un'impresa contro la Gran Bretagna, unica nazione sempre presente in Davis, che nel 2015 ha festeggiato il più recente dei suoi dieci titoli. 

LE SQUADRE - Per la prima sfida di sempre contro la Gran Bretagna, il capitano Alejandro Falla ha a disposizione quasi gli stessi uomini che hanno firmato il 4-0 alla Turchia nel World Group I l'anno scorso. Non ci sarà Daniel Galan perciò in singolare nessuno dei colombiani sarà tra i Top 250. Gli specialisti del doppio Juan Sebastian Cabal e Robert Farah potrebbero non bastare.

Leon Smith, capitano britannico, ha dovuto effettuare un solo cambiamento rispetto alla squadra eliminata a sorpresa l'autunno scorso nel girone a Glasgow. Jack Draper, il Top 50 che ha guadagnato più posizioni in classifica nel 2022, battuto da Rafa Nadal al primo turno all'Australian Open, giocherà al posto di Andy Murray (che non giocherà nemmeno l'ATP 500 di Rotterdam). Cameron Norrie, Dan Evans, Neal Skupski e Joe Salisbury completano la rosa.

LE PARTITE - Alle 21, a 2566 metri di altitudine e con palline senza pressione, Dan Evans inizierà la sfida contro Nicolas Mejia. Chiude la prima giornata Norrie contro Barrientos, numero 510 del mondo. 

COLOMBIA: Nicolas Mejia, Nicolas Barrientos, Cristian Rodriguez, Juan Sebastian Cabal, Robert Farah. Capitano: Alejandro Falla.
GRAN BRETAGNA: Cameron Norrie, Dan Evans, Jack Draper, Neal Skupski, Joe Salisbury. Capitano: Leon Smith.

SVEZIA-BOSNIA ED ERZEGOVINA (precedenti 0-0)
Data: 3-4 febbraio
Sede: The Royal Tennis Hall, Stoccolma
Superficie: Hard - Greenset Grand Prix, Indoor

La Svezia, sorpresa delle ultime edizioni delle Finals, affronta a Stoccolma per la prima volta la Bosnia-Erzegovina, che ha iniziato a giocare in Davis come nazione indipendente nel 1996 e non è mai arrivata nel World Group.

LE SQUADRE - Mikael Ymer, il giocatore meglio classificato di tutti i presenti a Stoccolma, e il fratello Elias guidano la Svezia. C'è grande curiosità anche per Leo, il figlio di Bjorn Borg, che potrebbe debuttare in Davis. In doppio la prima scelta resta Filip Bergevi, chiamato al posto di Karl Friberg, in coppia con Andre Goransson.

Il capitano bosniaco Zoran Zrnic si affida all'esperienza di Damir Dzumhur, Mirza Basic e Tomislav Brkic per puntare all'impresa. 

LE PARTITE - Alle 17 Mikael Ymer inizia la sfida contro il numero 2 bosniaco Mirza Basic. A seguire il fratello Elias affronta Dzumhur in the second singles. 

SVEZIA: Mikael Ymer, Elias Ymer, Andre Goransson, Filip Bergevi, Leo Borg. Capitano: Johan Hedsberg.
BOSNIA-ERZEGOVINA: Damir Dzumhur, Nerman Fatic, Mirza Basic, Tomislav Brkic. Capitano: Zoran Zrnic.

COPPA DAVIS, LE SFIDE CHE INIZIANO SABATO

CROAZIA-AUSTRIA (precedenti 2-1)
Data: 4-5 febbraio
Sede: Sportska Dvorana Zamet, Rijeka
Superficie: Duro - Rebound Ace, Indoor

La Croazia, finalista nel 2021 e semifinalista nel 2022, ha convocato per ora tutti i migliori per il playoff contro l'Austria: Marin Cilic, Borna Coric, Borna Gojo e gli specialisti di doppio, ex numeri 1 del mondo e campioni di Wimbledon, Nikola Mektic e Mate Pavic. Ma per la sfida di Rijeka c'è ancora il dubbio sulla presenza di Cilic che si è operato dopo l'infortunio al ginocchio sofferto all'ATP 250 di Pune a gennaio.

L'Austria, terza e ultima nel girone nel 2021 dietro Germania e Serbia nella sua ultima partecipazione alle Davis Cup Finals, riabbraccia Dominic Thiem. L'ex numero 3 del mondo torna in nazionale per la prima volta dal 2019. Il capitano Jurgen Melzer ha convocato anche Jurij Rodionov, Dennis Novak, Lucas Miedler e Alexander Erler.  

CROAZIA: Marin Cilic, Borna Coric, Borna Gojo, Mate Pavic, Nikola Mektic. Capitano: Vedran Martic.
AUSTRIA: Dominic Thiem, Jurij Rodionov, Dennis Novak, Lucas Miedler, Alexander Erler. Capitano: Jurgen Melzer.

CILE-KAZAKHSTAN (precedenti 0-0)
Data: 4-5 febbraio
Sede: Campus Trentino, La Serena
Superficie: Terra rossa, Outdoor

Il Cile, finalista in Coppa Davis nel 1976 contro l'Italia a Santiago, ospita il Kazakhstan con l'obiettivo di tornare alle Finals per la prima volta dal 2019, la prima edizione con il nuovo formato. Il capitano Nicolas Massu ha scelto Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Nicolas Jarry, Tomas Barrios e Gonzalo Lama. 

Alexander Bublik sarà invece il leader del Kazakhstan, che ha debuttato in Coppa Davis come nazione indopendente nel 2011 e da allora ha raggunto cinque anni i quarti di finale (2011, 2013, 2014, 2015, 2018). In caso di successo sulla terra rossa, la superficie per loro meno favorevole, i kazaki torneranno alle Finals per la quarta volta di fila.

CILE: Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Nicolas Jarry, Tomas Barrios Vera, Gonzalo Lama. Capitano: Nicolas Massu.
KAZAKHSTAN: Alexander Bublik, Timofei Skatov, Mikhail Kukushkin, Aleksandr Nedovyesov, Andrey Golubev. Capitano: Yuriy Schukin.

COREA DEL SUD-BELGIO (precedenti 0-1)
Data: 4-5 febbraio
Sede: Olympic Tennis Court, Seoul
Superficie: Duro - DecoTurf, Indoor

Il Belgio, tre volte finalista in Coppa Davis, potrebbe qualificarsi per il secondo anno consecutivo alle Finals: sarebbe una prima volta. A Seoul, il capitano Johan van Herck si affida a Zizou Bergs, che conquistò il punto decisivo nel quinto singolare del preliminare contro la Finlandia un anno fa, e soprattutto a David Goffin. L'ex numero 7 del mondo lo scorso weekend ha battuto Mikael Ymer a Louvain-La-Neuve nella prima Challenger con due Top 70 di fronte dal successo di Matteo Berrettini su Mikhail Kukushkin a Phoenix nel 2019. 

La Corea del Sud presenta la stessa formazione che a sorpresa si è qualificata per la fase a gironi delle Davis Cup Finals nel 2022: Kwon Soonwoo, che a Valencia è riuscito a sconfiggere Felix Auger-Aliassime, Hong Seongchan, Nam Jisung e Song Minkyu.

COREA DEL SUD: Kwon Soonwoo, Hong Seongchan, Nam Jisung, Song Minkyu. Capitano: Seung-Kyu Park.
BELGIO: David Goffin, Zizou Bergs, Joris De Loore, Sander Gille, Joran Vliegen. Capitano: Johan van Herck.

Davis 2022, il 'Best of'

FINLANDIA-ARGENTINA (precedenti 0-1)
Data: 4-5 febbraio
Sede: Espoo Metro Arena, Espoo
Superficie: Duro - Laykold MF4, Indoor

Sarà Emil Ruusuvuori la grande speranza della Finlandia che non ha mai giocato le Davis Cup Finals né nel World Group nel vecchio formato. E' arrivata al massimo agli spareggi per la promozione nel 1990, 1999 e 2002, e ai Qualifiers l'anno scorso. Senza altri singolaristi in Top 150, il capitano Jarkko Nieminen può contare sull'esperienza in doppio di Harri Heliovaara, numero 10 del mondo nel ranking di specialità 

L'Argentina, che ha trionfato per la prima e finora unica volta nella sua storia nella manifestazione nel 2016, non avrà i suoi giocatori migliori. A Espoo il capitano Guillermo Coria dovrà schierare in singolare Francisco Cerundolo e Pedro Cachin, e in doppio potrà contare su Andres Molteni e Maximo Gonzalez, che hanno perso l'unico incontro disputato insieme nel 2017 in Kazakhstan.

FINLANDIA: Emil Ruusuvuori, Otto Virtanen, Eero Vasa, Harri Heliovaara, Patrik Nicklas-Salminen. Capitano: Jarkko Nieminen.
ARGENTINA: Francisco Cerundolo, Pedro Cachin, Facundo Bagnis, Andres Molteni, Maximo Gonzalez. Capitano: Guillermo Coria.

OLANDA-SLOVACCHIA (precedenti 0-1)
Data: 4-5 febbraio
Sede: MartiniPlaza Groningen
Superficie: Duro, Indoor

Fermata dall'Australia nei quarti lo scorso novembre a Malaga, l'Olanda sfida la Slovacchia con l'obiettivo di tornare alle Davis Cup by Rakuten Finals per la terza volta. Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor, a cui è andata la wild card inizialmente assegnata a Andy Murray per l'ATP 500 di Rotterdam, sono i principali jolly a disposizione del capitano Paul Haarhuis sul duro indoor di Groningen. Completano la rosa dell'Olanda Tim Van Rijthoven e i numeri 1 di doppio Wesley Koolhof e Mate Middelkoop che hanno un bilancio di tre vittorie e due sconfitte in Davis. 

La Slovacchia, che ha vinto l'unico precedente scontro diretto con l'Olanda nel 2005, si presenta con la stessa squadra che ha battuto 3-1 la Romania a settembre nella sfida promozione del World Group I.

Il capitano Tibor Toth ha confermato il mancino Alex Molcan, numero 54 del mondo con un best ranking di numero 38, e l'ex Top 100 Norbert Gombos come principali singolaristi. Lukas Klein, Jozef Kovalik e il doppista Igor Zelenay (imbattuto in Davis in coppia con Filip Polasek) completano il quintetto.

OLANDA: Botic van de Zandschulp, Tallon Griekspoor, Tim van Rijthoven, Wesley Koolhof, Matwe Middelkoop. Capitano: Paul Haarhuis.
SLOVACCHIA: Alex Molcan, Lukas Klein, Jozef Kovalik, Igor Zelenay, Lukas Pokorny. Capitano: Tibor Toth.

 

PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA (precedenti 0-2)
Data: 4-5 febbraio
Sede: Complexo Municipal de Ténis da Maia, Maia
Superficie: Terra rossa, indoor

Il Portogallo, che ha partecipato per la prima volta alla Coppa Davis nel 1925, ha raggiunto al massimo i playoff per il World Group (1994 e 2017). Per guadagnare l'accesso alle Davis Cup Finals per la prima volta nella sua storia, dovrà centrare la prima vittoria di sempre contro la Repubblica Ceca. Sulla terra rossa indoor di Maia il capitano Rui Machado punta sull'esperienza. Ha convocato Joao Sousa, Nuno Borges, Frederico Silva, Gastao Elias e Francisco Cabral.

Per la Repubblica Ceca, qualificata per le Finals nel 2021 ma fermata nel girone, scenderanno in campo il neo Top 40 Jiri Lehecka, finalista alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2022, Tomas Machac, Vit Kopriva, Jakub Mensik e Adam Pavlasek. 

PORTOGALLO: Joao Sousa, Nuno Borges, Frederico Silva, Gastao Elias, Francisco Cabral. Capitano: Rui Machado.
REPUBBLICA CECA: Jiri Lehecka, Tomas Machac, Vit Kopriva, Jakub Mensik, Adam Pavlasek. Capitano: Jaroslav Navratil.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti