-
Eventi internazionali

Machac da applausi, ma a Dubai avanza Djokovic

Djokovic piega solo al tie-break del terzo set il ceco Machac, numero 130 del mondo, che ha messo in mostra un tennis offensivo, vario e brillante. Il serbo affronterà Tallon Griekspoor

di | 28 febbraio 2023

Sbuffa, sbraita, si complica la vita ma vince. Novak Djokovic allunga a 18 la serie di vittorie consecutive, iniziata con le Nitto ATP Finals di Torino.

Arrivato imbattuto per la sesta volta in carriera al Dubai Duty Free Championships, l'ATP 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, il serbo ha sconfitto 63 36 76(1) Tomas Machac, numero 130 del mondo. Il ceco non riesce a festeggiare la prima vittoria nel circuito maggiore nell'ATP Tour (Davis esclusa) da Indian Wells 2022, ma si fa applaudire per un tennis diventato quasi sfrontato nel terzo set.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

Dopo un primo set in controllo, sempre in vantaggio, Djokovic vede la partita complicarsi. Machac inizia a giocare in maniera più aggressiva con servizio e risposta, e sempre più in ritmo con il rovescio lungolinea. Il ceco, grande fan di Michael Jordan e del basket NBA, ha un'ottima coordinazione occhio-mano e un tennis completo quanto divertente.

Numero 130 del mondo, al tennis è arrivato seguendo la sorella maggiore, Katerina. Dall'amore per il tennis all'amore conosciuto nel tennis il passo appare breve. Il ceco è infatti felicemente fidanzato con Katerina Siniakova, attuale numero 1 del mondo in doppio nel circuito WTA.

Non è la prima volta che Machac ha affrontato un numero 1 ATP. Gli era già successo un anno fa, a Indian Wells, quando perse in due set contro Daniil Medvedev.

Capace di battere Richard Gasquet e Daniel Evans in Coppa Davis nel 2021, Machac firma un decisivo break nel primo game di risposta del secondo set. E lo difende, portando al terzo un Djokovic sempre più insoddisfatto, nervoso con se stesso per un rendimento troppo altalenante, soprattutto con la seconda di servizio.

Ma all'inizio del terzo set Machac avverte un problema al polso destro e perde il servizio a zero nel quarto game. Tuttavia, forse perché consapevole delle difficoltà, il ceco dopo aver subito un break a zero si mette a giocare a tutto braccio. E riserva alcuni dei colpi migliori della sua partita, con cui recupera il break di svantaggio e allunga al tie-break. Il sogno della rimonta, però, si spegne al tramonto di una partita comunque da applausi. Djokovic, che insegue il sesto titolo a Dubai, affronterà negli ottavi l'olandese Tallon Griekspoor, numero 39 ATP. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti