-
Eventi internazionali

“Ceck” elimina Schwartzman: sarà derby con Fognini all' Estoril

Nel “Millennium Estoril Open” sulla terra rossa portoghese - live su SuperTennis e SuperTennix - Marco batte in due set l’argentino (n.7) e affronterà Fabio che ha sconfitto il qualificato Giannessi. In tabellone anche Zeppieri, che affronta la wild card di casa Sousa, e Nardi, che deve vedersela con il serbo Kecmanovic (n.6). Il norvegese Ruud guida il seeding

di | 03 aprile 2023

Marco Cecchinato esulta (foto Facebook Millennium Open)

Buona la prima per Marco Cecchinato e Fabio Fognini nel “Millennium Estoril Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 562.815 euro che si sta disputando sulla terra rossa dell'Estoril, in Portogallo.

Il 30enne di Palermo, n.96 ATP, ha eliminato 63 76(8), dopo oltre due ore di lotta, l’argentino Diego Schwartzman, n.36 del ranking e settimo favorito del seeding. Per il siciliano si è trattato solo del secondo successo in sei confronti con il 30enne di Buenos Aires che si era imposto in tutti gli ultimi tre. Una partita complicata che “Ceck” ha tenuto saldamente in pugno fino al 5-3 del secondo set: ha servito due volte per chiudere l’incontro, sul 5-4 e di nuovo sul 6-5, senza però mai riuscire ad arrivare al match-point.

Nel tie-break Schwartzman è volato sul 5-2, Marco lo ha riagguantato e superato (6-5) ma l’argentino ha annullato il primo match-point, ne ha annullato anche un secondo sul 6-7 ha a sua volta mancato un set-point sull’8-7 ma poi l’azzurro ha vinto gli ultimi tre punti siglando il 10-8 con un drop-shot. E un urlo liberatorio.

Fabio Fognini colpisce di diritto (foto Facebook Millennium Open)

Al secondo turno Cecchinato troverà dall’altra parte della rete Fognini, n.97 ATP, che si è aggiudicato per 61 62, in appena 57 minuti di partita, il derby tricolore contro Alessandro Giannessi, n.224 del ranking, bravo a superare le qualificazioni, apparso però non al meglio dal punto di vista della condizione fisica.

Per il 35enne di Arma di Taggia si è trattato del terzo successo (sempre in due set) in altrettante sfide con il 32enne spezzino dopo quelli negli ottavi del Genova Challenger nel 2010 e negli ottavi dell’ATP di San Paolo nel 2017.

Fabio è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei confronti diretti con “Ceck” ed ha vinto anche l’ultimo, disputato al primo turno dell’ATP di Belgrado lo scorso anno.

Giulio Zeppieri esulta

In tabellone ci sono altri due azzurri. Giulio Zeppieri, n.121 ATP, debutterà contro il portoghese Joao Sousa, n.147 del ranking, trionfatore nel 2018 e in tabellone grazie ad una wild card, mai affrontato in carriera. Il vincente di questa sfida sarà l’avversario d’esordio del norvegese Casper Ruud, n.5 del ranking e primo favorito del seeding.

Luca Nardi, n.161 del ranking, è stato invece sorteggiato al primo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.40 ATP e sesta testa di serie del torneo. Tra il 19enne pesarese ed il 23enne di Belgrado non ci sono precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti