-
Eventi internazionali

Festa Fritz, trionfo da record a Delray Beach - VIDEO

Lo statunitense conquista in casa il quinto titolo in carriera, il quarto nelle ultime quattro finali disputate. Sconfitto Kecmanovic che torna in Top 30

20 febbraio 2023

Taylor Fritz perde il primo set del torneo ma supera 60 57 62 Miomir Kecmanovic nella finale del Delray Beach Open e festeggia il quinto titolo ATP. Numero 7 del mondo, Fritz diventa così il campione con la miglior classifica nei 31 anni di storia dell'ATP 250 della Florida.

La storia di Fritz è cambiata completamente nell'ultimo anno, dal trionfo a Indian Wells dello scorso marzo raccontato anche in una delle puntata della docu-serie Netflix "Break Point". Il trionfo nel primo Masters 1000 del 2022 ha inaugurato una serie di quattro successi nelle ultime quattro finali (Indian Wells, Eastbourne, Tokyo, Delray Beach) che gli ha permesso di portare sul 5-5 il suo bilancio nei match per il titolo nel circuito ATP.

"Non giocato a Delray Beach da un bel po' di tempo, l'evento è straordinario - ha detto Fritz, alla prima partecipazione dal 2020, la sesta complessiva -. Vedere tutto questo pubblico mi rende fiero di essere uno statunitense in un torneo in casa. Quest'anno poi è stato incredibile, in passato qui avevo perso quasi sempre al primo o al secondo turno".

Nella sfida fra i numeri 1 junior del 2015 e del 2016, Fritz ha fatto la differenza con il servizio. Il numero 1 USA ha perso solo due punti quando ha messo in campo la prima e ha fronteggiato una sola palla break, che Kecmanovic ha trasformato nel momento decisivo del secondo set. Più aggressivo, Fritz ha completato la finale con 10 ace e 43 vincenti.

Kecmanovic, che ha perso i primi sette game della finale ma è riuscito ad allungarla al terzo set, ha subito cinque break e ha così incassato la seconda sconfitta in tre finali ATP, su superfici sempre diverse. Campione a Kitzbuhel sulla terra rossa nel 2020, battuto ad Antalya nel 2019 contro Lorenzo Sonego dopo aver mancato un match point, nonostante l'ottava sconfitta di fila contro un Top 10 nella finale di Delray Beach è sicuro di tornare tra i primi 30 del mondo.

51F3BE97-D270-47E0-841F-15DDCE33A727
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti