Chiudi
Il tabellone completo dell'ATP 500 di Halle, trasmesso da lunedì in diretta su SuperTennis e SupertenniX. Medvedev e Tsitsipas le prime due teste di serie. Sonego-Kyrgios E Zverev-Thiem i primi turni potenzialmente più interessanti
di Alessandro Mastroluca | 18 giugno 2023
Daniil Medvedev guida il tabellone del Terra Wortmann Open, l'ATP 500 di Halle che festeggia i trent'anni di presenza in calendario. Il russo, in campo come atleta neutrale, debutta contro un qualificato nel torneo tedesco, trasmesso in diretta su Supertennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel. Nel suo quarto di tabellone la testa di serie più alta è Roberto Bautista Agut, numero 8. Lo spagnolo avrebbe dovuto affrontare al primo turno Alexander Zverev, numero 23 del mondo. Ma il tedesco è stato spostato nella parte bassa, con lo status di testa di serie numero 9, dopo il forfait di Felix Auger-Aliassime annunciato a tabellone già compilatoIl tedesco, finalista a Halle nel 2016 e nel 2017, affronterà in uno dei primi turni potenzialmente più interessanti l'amico Dominic Thiem. L'austriaco avrebbe dovuto incontrare Felix Auger-Aliassime, ma il canadese ha dato forfait a tabellone già compilato. Dunque Zverev ha assunto lo status di testa di serie numero 9.
Andrey Rublev è la testa di serie più alta nel secondo quarto. Numero 3 del tabellone, affronta all'esordio il cinese Yibing Wu, entrato nel main draw dopo il forfait di Casper Ruud, fresco finalista al Roland Garros. Nel suo quarto anche il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero 6, e suo potenziale avversario nei quarti.
Nel primo quarto della parte bassa rientrano Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. I due italiani debuttano rispettivamente contro Richard Gasquet e Nick Kyrgios e in caso di successo si sfideranno per un posto nei quarti. L'altoatesino è la testa di serie più alta in questo spicchio di tabellone. L'altra è il croato Borna Coric, numero 7 del tabellone, che debutta congro il kazako Alexander Bublik che nel giorno del sorteggio, sabato 17 giugno, ha festeggiato il 25mo compleanno. Chi vince potrebbe incontrare negli ottavi Jan-Lennard Struff, semifinalista questa settimana a Stoccarda.
Nel quarto di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2, è stato spostato Zverev che affronterà per la dodicesima volta Thiem, al suo primo torneo dal 2021. Negli scontri diretti il tedesco è avanti 8-3, ma ha perso la sfida di maggior prestigio, la finale dello US Open 2020.
Tsitsipas debutta contro il francese Gregoire Barrere, il canadese contro l'ex numero 3 del mondo Dominic Thiem. Per chi vince, in palio un ottavo tutt'altro che banale contro l'altro canadese Denis Shapovalov o il sudafricano Lloyd Harris, in tabellone grazie al ranking protetto.
Non ci sono commenti