Chiudi

-
Eventi internazionali

Infortunio Nadal, Indian Wells e Miami a rischio: l'annuncio

Nadal annuncia che la risonanza magnetica dopo la sconfitta con McDonald ha evidenziato una lesione di secondo grado al flessore dell'anca sinistra.

di | 19 gennaio 2023

"Dopo la sconfitta contro Mackenzie McDonald al secondo turno dell'Australian Open, ho effettuato una serie di esami. La risonanza magnetica ha rivelato una lesione di tipo due del flessore dell'anca sinistra. Il tempo normale di recupero per questo tipo di infortunio va da sei a otto settimane". Rafa Nadal ha annunciato così sui suoi profili social la diagnosi dopo l'evidente infortunio all'anca sofferto a metà del secondo set del match di secondo turno perso a Melbourne Park 64 64 75 contro McDonald.

Impossibile, durante la partita, nascondere il dolore e l'impossibilità di competere al 100%, evidente anche al suo coach Carlos Moya e alla moglie, Maria Francisca Perello, che ha faticato a trattenere le lacrime.

Nel tentativo di recuperare una palla giocata verso il lato sinistro del campo, rincorrendola dall'angolo opposto, Nadal ha iniziato a sentire un dolore all'anca. Ma, come ha detto in conferenza stampa, non ha voluto abbandonare la partita.

Gli esami successivi al match hanno evidenziato la lesione di grado 2 del flessore, nello specifico dell'iliopsoas, muscolo composto che agisce principalmente come flessore dell'anca, formato dal muscolo iliaco e dal grande psoas. Collocato sul fronte interno dell'articolazione dell'anca, si innesta poi nel femore.

Nadal, spiega il suo team, avrà ora un periodo di riposo e fisioterapia anti-infiammatoria. Se i tempi di recupero dovessero essere quelli attualmente previsti, salterebbe i primi due Masters 1000 della stagione a Indian Wells e Miami. Ma potrebbe rientrare per la stagione sulla terra rossa e tentare di conquistare il quindicesimo Roland Garros.


    Non ci sono commenti