Chiudi
Il cileno batte l'argentino Etcheverry nel torneo diretto da sua zia. Conquista il secondo titolo ATP in carriera. Da inizio stagione ha guadagnato 100 posizioni in classifica
di Alessandro Mastroluca | 06 marzo 2023
Un nuovo inizio in un torneo speciale. Sospinto dai continui "ole" del pubblico, Nicolas Jarry ha conquistato il secondo titolo in carriera al Movistar Chile Open a Santiago, la città dove è nato. In finale, ha sfiancato dopo quasi tre ore l'argentino Tomas Martin Etcheverry, battuto 67(5) 76(5) 62.
Jarry, primo campione cileno in singolare nel circuito ATP dopo il successo di Cristian Garin sempre a Santiago nel 2021, ha ottenuto la cinquantesima vittoria in carriera sul rosso. E grazie a questo successo, maturato dopo la semifinale nell'ATP 500 di Rio de Janeiro, risale al numero 52 del ranking. Da inizio stagione, ha già guadagnato 100 posizioni in classifica.
"E' incredibile, significa davvero tanto per me" ha detto Jarry dopo la partita, con il figlio in braccio. Significa tanto anche perché il torneo di Santiago è diretto da sua zia, Catalina Fillol. Il trofeo, poi, gliel'ha consegnato suo nonno Jaime, l'ex numero 14 del mondo che ha vinto 22 titoli (15 in doppio e 7 in singolare), che a Santiago giocò la finale di Coppa Davis vinta dall'Italia nel 1976.
Sospeso per doping da aprile a novembre del 2020, Jarry sta esprimendo in queste settimane il suo tennis migliore. A Santiago ha vinto le ultime tre partite in rimonta dopo aver perso il primo set.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) March 6, 2023
N. Jarry vs. T. Etcheverry - Santiago#tennis pic.twitter.com/LajRFrgZUZ