![](/Areas/SuperTennis/Images/layout/3-2.png)
Chiudi
L'ucraina ha sconfitto Gracheva e salirà al numero 44 nella classifica WTA. Prima di questa settimana era la giocatrice meglio classificata a non aver ancora disputato una finale WTA
di Alessandro Mastroluca | 05 marzo 2023
Austin, la capitale del Texas, è la più grande città degli Stati Uniti a non avere squadre in nessuno dei quattro grandi campionati degli sport a squadre (football americano, baseball, basket, hockey su ghiaccio). Gli appassionati di motori la conoscono perché sede del circuito che dal 2012 ospita il Mondiale di Formula 1 e dal 2013 il Motomondiale.
Da questa settimana è anche la città dove l'ucraina Marta Kostyuk ha vinto il suo primo titolo WTA in una finale di forte carica simbolica, battendo 63 75 la russa Varvara Gracheva, in campo come atleta neutrale. Dopo la partita, Kostyuk non ha stretto la mano alla sua avversaria, come già aveva fatto in passato dopo aver affrontato la bielorussa Victoria Azarenka. Kostyuk è infatti una delle giocatrici che più si è esposta pubblicamente contro la presenza delle giocatrici russe e bielorusse nei tornei, anche senza bandiera come succede dallo scorso anno dopo l'accordo tra ITF, ATP, WTA e Slam.
Nessuna delle due aveva mai giocato prima d'ora una finale WTA. Gracheva ne aveva vinte sette su nove nel circuito ITF. Kostyuk, la giocatrice con la miglior classifica senza aver ancora mai giocato una finale WTA finora, aveva in bacheca tre trofei su otto disputate a livello ITF. L'ultimo titolo in questo circuito, di categoria inferiore, l'aveva ottenuto al Cairo nel 2020, curiosamente battendo proprio la russa lungo il percorso.
Numero 52 del mondo, a Austin Kostyuk ha eliminato Dalma Galfi, Madison Brengle, Anna-Lena Friedsam e Danielle Collins, prima di firmare in finale, contro la numero 88 WTA, la tredicesima vittoria della stagione nei main draw del circuito maggiore. Grazie a questo risultato, salirà al numero 44 del mondo, il suo nuovo best ranking.
Numero 52 del mondo, a Austin Kostyuk ha eliminato Dalma Galfi, Madison Brengle, Anna-Lena Friedsam e Danielle Collins, prima di firmare in finale, contro la numero 88 WTA, la tredicesima vittoria della stagione nei main draw del circuito maggiore. Grazie a questo risultato, salirà al numero 44 del mondo, il suo nuovo best ranking. Gracheva, che non ha mai vinto cinque partite di fila in carriera,rientrerà invece in Top 70, avvicinando il best ranking di numero 59.
"A tutti gli spettatori sulle tribune, e a tutti quelli che stanno guardando, voglio dire 'Slava Ukraini' ['Gloria all'Ucraina'] - ha scandito Kostyuk durante la cerimonia di premiazione -. Nella mia posizione, vincere questo titolo è davvero speciale. Voglio dedicare questo successo all'Ucraina e a tutte le persone che stanno combattendo e stanno morendo".