-
Eventi internazionali

Kasatkina torna agli ottavi a Madrid: "Sto ritrovando la gioia di giocare"

Daria Kasatkina è per la seconda volta agli ottavi a Madrid. La numero 8 del mondo continua il suo percorso con Flavio Cipolla per riportare creatività nel suo tennis

di | 30 aprile 2023

"Sto ritrovando la gioia di stare in campo". Daria Kasatkina ha commentato così il 64 62 sull'ucraina Lesia Tsurenko che l'ha riportata agli ottavi di finale al Mutua Madrid Open per il secondo anno di fila. La numero 8 del mondo, che si allena da tempo a Barcellona, dovrà battere Veronika Kudermetova per raggiungere il secondo quarto di finale alla Caja Magica dopo quello disputato nel 2018.

Da allora, ha vissuto anni difficili ma nel 2022 è rientrata in Top 10 grazie alla prima semifinale Slam, al Roland Garros, e alla prima qualificazione alle WTA Finals.

Lo scorso febbraio ha deciso di cambiare guida tecnica: dopo la fine della collaborazione con Carlos Martinez ha scelto l'italiano Flavio Cipolla. "Stiamo lavorando per riportare creatività nel mio tennis, perché nelle ultime stagioni mi ero concentrata soprattutto sulla disciplina" diceva a Indian Wells a marzo.

Durante il WTA 1000 di Madrid, Kasatkina ha anche spiegato perché ha scelto di lavorare anche con uno psicologo per gestire meglio le situazioni, in campo e fuori. "Siamo come criceti in una ruota, non ci fermiamo mai, non abbiamo molte pause. Ed è sempre più o meno la stessa storia, ogni settimana, ogni anno" ha detto.

"Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a trovare qualcosa di diverso. Quando ho iniziato a giocare, ero talmente innamorata di tutto che avrei potuto spendere 24 ore al giorno al club ed ero felice. Naturalmente dopo qualche anno inizi a stancarti di fare sempre le stesse cose, vedere sempre le stesse persone, gli stessi impianti. Mi sta facendo bene cercare aiuto in un professionista che mi mostra anche come godere di altri aspetti nel circuito".

SWIATEK AGLI OTTAVI A MADRID

Avanza agli ottavi, trasmessi su SuperTennis e SuperTenniX, anche la numero 1 del mondo Iga Swiatek che ha sconfitto 63 62 Bernarda Pera e firmato la ventunesima vittoria stagionale nel circuito WTA, la ventesima completata in due set.

Swiatek ha così superato Serena Williams diventando la giocatrice con la maggior percentuale di successi (88.2%) nei WTA 1000 sulla terra battuta. Negli ottavi, la polacca affronterà per la terza volta Ekaterina Alexandrova che ha piegato in rimonta la cinese Zheng Qinwen 57 64 62. Alexandrova ha sconfitto Swiatek al  Gippsland Trophy a Melbourne nel 2021, Swiatek si è presa la rivincita lo scorso autunno a Ostrava.

A561C946-9D32-4FCA-8013-1AAB458420C3
Play

Questo il quadro completo degli ottavi di finale del Mutua Madrid Open:

[1] I.Swiatek (POL) vs [16] E.Alexandrova
[11] B.Krejcikova (CZE) vs [27]P.Martic (CRO)
[3] J.Pegula (USA) vs [18] M.Trevisan (ITA)
[12]V.Kudermetova vs [8] D.Kasatkina

[26] P.Badosa (ESP) vs [9] M.Sakkari (GRE)
[14] L.Samsonova vs [31] I.Begu (ROU)
M.Sherif (EGY) vs [24] E.Mertens (BEL)
M.Andreeva vs [2] A.Sabalenka

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti