-
Eventi internazionali

Masters 1000 Madrid, il tabellone completo: verso un ottavo Alcaraz-Zverev

Sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Madrid, su cui SuperTennis apre una finestra in chiaro con la differita del miglior match del giorno ogni sera alle 23. Possibili secondi turni Medvedev-Murray e Tsitsipas-Thiem

di | 23 aprile 2023

Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, finalisti un anno fa, potrebbero ritrovarsi di fronte già negli ottavi al Mutua Madrid Open 2023. E' uno dei temi principali che emerge guardando il tabellone del Masters 1000 che scatterà, per quanto riguarda gli incontri di main draw, il 26 aprile: ogni giorno alle 23 SuperTennis trasmetterà la differita in chiaro del miglior match di giornata, fino alla finale del 7 maggio. Possibili sfide di lusso già al secondo turno, il match d'esordio per le teste di serie che godono di un bye. Daniil Medvedev potrebbe iniziare il suo percorso contro Andy Murray, Stefanos Tsitsipas contro Dominic Thiem.

Prima di addentrarci nell'analisi del tabellone di singolare maschile, ecco il riepilogo degli ottavi teorici utile ad avere il quadro immediato del posizionamento in tabellone delle prime 16 teste di serie:

[1]C.Alcaraz (ESP) vs [13]A.Zverev (GER)
[10]K.Khachanov vs [5]A.Rublev
[3]C.Ruud (NOR) vs [15]L.Musetti (ITA)
[12]H.Hurkacz (POL) vs [6]H.Rune (DEN)

[7]F.Auger-Aliassime (CAN) vs [9]F.Tiafoe (USA)
[14]T.Paul (USA) vs [4]S.Tsitsipas (GRE)
[8]T.Fritz (USA) vs [11]C.Norrie (GBR)
[16]A.De Minaur (AUS) vs [2]D.Medvedev

Qui invece potete trovare tutti gli approfondimenti sui giocatori italiani nel main draw del Mutua Madrid Open.

PRIMO QUARTO: IL PERCORSO DI ALCARAZ

Il campione in carica Carlos Alcaraz è testa di serie numero 1, visto il forfait di Novak Djokovic. Fresco di titolo conquistato a Barcellona, dove aveva trionfato anche l'anno scorso, il murciano inizierà alla Caja Magica contro il finlandese Emil Ruusuvuori o il francese Ugo Humbert. Nessuno dei due a Madrid ha mai passato un turno.

In caso di successo il cammino di Alcaraz potrebbe continuare al terzo turno contro l'ex numero 3 del mondo Grigor Dimitrov prima dell'eventuale ottavo contro Zverev. Anche il tedesco dovrà superare, in linea teorica, sfide non banali se vorrà sperare di ottenere la rivincita sul murciano. Campione a Madrid nel 2018 e nel 2021, Zverev affronterà all'esordio il vincitore del confronto tra lo spagnolo Roberto Carballes Baena e l'ex Top 10 David Goffin che qui ha raggiunto i quarti nel 2017.

Alcaraz, altre tre ore, altro trionfo - Le immagini

La seconda testa di serie più alta di questo quarto, dopo Alcaraz, è il campione in carica di Monte-Carlo Andrey Rublev. Battuto in finale a Banja Luka, il moscovita inizierà il suo torneo contro il tre volte campione Slam Stan Wawrinka o uno degli ultimi interpreti del serve and volley, lo statunitense Maxime Cressy.

RUNE E RUUD NEL SECONDO QUARTO A MADRID

Nel secondo quarto, le teste di serie più alte sono il norvegese Casper Ruud, finalista al Roland Garros l'anno scorso, e il teenager danese Holger Rune che a Monaco di Baviera è riuscito per la prima volta in carriera a confermarsi campione in un torneo ATP.

In questo settore, oltre a Lorenzo Musetti, ci sono parecchi spagnoli: Pablo Carreño Busta, Alejandro Davidovich, Albert Ramos e il diciassettenne Martín Landaluce, che debutterà contro il 36enne Richard Gasquet. Per chi vince, in palio un secondo turno contro il polacco Hubert Hurkacz, potenziale avversario di Rune nei quarti.

Psicodramma Van de Zandschulp contro Rune

TSITSIPAS ACCENDE IL TERZO QUARTO A MADRID

Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime presidiano il terzo turno. Il greco, testa di serie numero 3, debutterà dopo il bye contro Dominic Thiem, due volte finalista a Madrid, o il britannico Kyle Edmund, che qui ha raggiunto i quarti nel 2018 dopo aver battuto Novak Djokovic al secondo turno.

Il canadese Auger-Aliassime, dal canto suo, inizierà il suo percorso contro Dusan Lajovic, vincitore a Banja Luka domenica, o Jason Kubler. Prima di incontrare eventualmente Tsitsipas, il canadese potrebbe passare attraverso un ottavo contro Frances Tiafoe. 

ULTIMO QUARTO: SUBITO MEDVEDEV-MURRAY?

L'ultimo quarto è la sezione dell'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev. Testa di serie numero 2, forte di 31 vittorie nel circuito ATP nel 2023 (record stagionale finora), potrebbe iniziare contro l'ex numero 1 del mondo Andy Murray. Al terzo turno, all'orizzonte un possibile scontro contro il ceco Jiri Lehecka. Nel suo ottavo la testa di serie più alta è l'australiano Alex De Minaur, nei quarti poi potrebbe incontrare Cameron Norrie o Taylor Fritz.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti