Chiudi

-
Eventi internazionali

A Miami si fa sul serio: Alcaraz e Rune non si fermano

Holger Rune ha raggiunto gli ottavi al Miami Open e affronterà Taylor Fritz che ha sconfitto Shapovalov per la quarta volta in nove confronti diretti

di | 27 marzo 2023

Holger Rune non vuole fermarsi. A Miami ha centrato gli ottavi di finale grazie alla 14ma vittoria in 20 partite del 2022. Testa di serie numero 7 al secondo Masters 1000 della stagione, il teenager danese ha sconfitto 64 62 Diego Schwartzman in 92 minuti di partita.

"Era importante andare subito avanti, perché Diego è un giocatore molto forte - ha detto Rune -. Dovevo essere solido in ogni punto per metterlo sotto pressione e ci sono riuscito". I 25 vincenti a 8, che traducono l'essenza del suo tennis offensivo, lo confermano.

Negli ottavi, Rune incontrerà il numero 1 USA Taylor Fritz che ha battuto 64 64 Denis Shapovalov, che non supera il terzo turno in un Masters 1000 sul duro dalla finale a Parigi-Bercy del 2019.

Grazie al quarto successo in nove confronti diretti Fritz ha così raggiunto almeno gli ottavi al Miami Open presented by Itau, questo il nome ufficiale del torneo, per il terzo anno consecutivo. 

"Denis colpiva molto forte, e spingeva tanto anche la seconda di servizio. Per questo in partita non sono riuscito ad attaccare come avrei voluto, e ho cercato di essere solido, di mettere più palle in campo" ha detto Fritz, che ha commesso appena otto gratuiti contro i 17 di Shapovalov e non ha subito nemmeno un break. "Mi era successo lo stesso contro Emilio Nava - ha aggiunto -. Spero che contro Holger avrò qualche occasione in più per attaccare".

I tifosi USA possono festeggiare anche il successo di Tommy Paul, che ha ottenuto la dodicesima vittoria consecutiva contro un avversario spagnolo. Il numero 18 del mondo ha eliminato il numero 25, Alejandro Davidovich Fokina, il giocatore con la più alta classifica a non aver ancora vinto un titolo ATP, sconfitto 63 75.

Negli ottavi Paul affronterà Carlos Alcaraz, che guida il gruppo delle teste di serie. A Miami tutte le prime dieci sono arrivate al terzo turno, e in un Masters 1000 non succedeva da Indian Wells 2016.

Il numero 1 del mondo, fresco di titolo a Indian Wells, è un passo più vicino alla conquista del Sunshine Double dopo il 60 76(5) su Dusan Lajovic. "Mi sento veloce in campo, mi muovo bene e sono felice della varietà di colpi che sto mostrando" ha detto Alcaraz, che ha completato il sedicesimo successo su 17 partite giocate nel 2023 grazie a 27 vincenti contro gli otto di Lajovic.

Alcaraz, campione in carica a Miami, ha ottenuto il quarto successo in altrettanti confronti diretti, e il decimo su dieci incontri contro avversari serbi. Lajovic, che non ha mai sconfitto un numero 1 del mondo in carica e non batte un Top 5 dal successo su Daniil Medvedev a Rotterdam nel 2021, ha raccontato di essere un grande fan della saga del Signore degli Anelli. E ha riconosciuto in Alcaraz i segni del grande campione.

"L'aspetto unico è quanto gli piaccia giocare i punti che mettono pressione - diceva alla vigilia del match -. Ha un gran diritto e un gran rovescio, gioca benissimo la palla corta. Sente benissimo il gioco, ha un istinto fantastico. Ma quello che lo distingue da tutti gli altri giovani giocatori di oggi è la capacità di giocare il suo tennis migliore quando conta di più".

Alcaraz, che potrebbe diventare il più giovane a completare il Sunshine Double, ha ricevuto anche i complimenti della star NBA Jimmy Butler, che gioca per i Miami Heat.

"E' sempre molto composto in campo e soprattutto sembra che si diverta molto - ha detto all'ATP -. Se ti diverti in campo e hai quella mentalità per cui sai di essere il migliore e in campo giochi come il migliore, allora i risultati arrivano. Non è il numero 1 del mondo per caso".


Non ci sono commenti
Loading...