-
Eventi internazionali

Cobolli avanza a Monaco di Baviera: battuto anche Thompson

Nel “BMW Open” sulla terra tedesca in tabellone pure Sonego (n.6) che debutta martedì con il francese Halys. Il danese Rune guida il seeding. Live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 17 aprile 2023

La grinta di Flavio Cobolli (foto Facebook Tata Open Maharashtra)

La grinta di Flavio Cobolli

Prosegue la corsa di Flavo Cobolli nel “BMW Open” (ATP 250 - montepremi 562.815 euro) che si sta disputando sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera, in Germania.

Il 20enne romano, n.208 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha battuto all’esordio nel main draw per 75 61, in un’ora e 24 minuti di partita, l’australiano Jordan Thompson, n.91 ATP, terzo successo per il “figlio d’arte” in un tabellone del circuito maggiore (gli altri due a Parma 2021 e a Pune 2023). Quest’anno Cobolli è stato fermo per alcune settimane tra gennaio e marzo per un problema alla schiena. 

1743F463-B73B-4FB8-BAE3-332EED4845F0
Play

 

Quella tra il Next Gen azzurro ed il 28enne di Sydney era una sfida inedita. Cobolli centra il break già nel terzo gioco del primo set e poi lo conferma (3-1) ma Thompson lo riaggancia (3-3). I due lottano spalla a spalla e nell’undicesimo game il romano strappa nuovamente la battuta all’australiano. In quello successivo l’azzurro si complica un po’ la vita quando, avanti 30-0, lascia una palla che invece è buona: Thompson di slancio conquista altri due punti e si procura una chance per il contro-break che Cobolli annulla con una prima esterna prima di assicurarsi il parziale per 7-5.

Nella seconda frazione la chiave è il turno di servizio di Flavio nel secondo game che l’azzurro riesce a portare a casa dopo la bellezza di 18 punti giocati (ed una palla-break annullata). Thompson si innervosisce e non riesce più ad opporre alcuna resistenza a Cobolli che chiude 6-1 con il sesto game vinto consecutivamente.  

Al secondo turno - non prima di mercoledì - Cobolli dovrà vedersela o con il tedesco Oscar Otte, n.94 ATP, o con l’argentino Sebastian Baez, n.30 del ranking e quinto favorito del seeding.

Lorenzo Sonego in azione (Getty Images)

In tabellone c’è anche Lorenzo Sonego. Il 27enne torinese, n.45 del ranking e sesto favorito del seeding, debutterà martedì contro il francese Quentin Halys, n.65 ATP. Tra il piemontese ed il 26enne di Bondy non ci sono precedenti.

Il giovane danese Holger Rune, n.7 ATP (“best”), campione in carica e reduce dalla finale a Monte-Carlo, guida il seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti