Chiudi
Musetti cede contro il sorprendente peruviano Varillas nei quarti dell'Argentina Open a Buenos Aires.. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Nell'altra semifinale Alcaraz incontrerà Zapata Miralles
di Alessandro Mastroluca | 18 febbraio 2023
Lorenzo Musetti si impantana nel freddo di Buenos Aires. Il carrarino si arrende al peruviano Juan Pablo Varillas che si ripete dopo aver eliminato l'ex numero 3 del mondo Dominic Thiem. Numero 101 ATP ma proiettato verso la Top 80 che non ha mai raggiunto prima in carriera, Varillas ha chiuso 64 64 e festeggiato la prima semifinale ATP in carriera.
"Non sentivo un'emozione così forte da quando giocava Luis Horna" ha scritto durante il match un tifoso peruviano. Horna, che qualcuno ricorderà per aver battuto Federer al Roland Garros, è stato numero 33 del mondo in singolare e a Parigi ha trionfato in doppio nel 2008.
Come il connazionale più noto, Varillas non è un giocatore appariscente. Ma uno specialista della terra battuta. Un giocatore continuo, completo. "Sono migliorato mentalmente e fisicamente e gioco meglio rispetto all'anno scorso" ha detto dopo la vittoria negli ottavi su Dominic Thiem.
Il peruviano tende a scambiare sulla diagonale del rovescio. La sua è una palla filante, che non gira tanto. La temperatura più bassa e la pioggia delle ore precedenti hanno appesantito il campo per cui il rimbalzo è più basso e Musetti ha meno tempo per colpire in top, per imporre traiettorie più curve, allontanarlo dal centro e riprendere campo.
Il carrarino non riesce a procurarsi nemmeno una palla break in un primo set nel quale il peruviano ottiene il 73% quando mette in campo la prima di servizio e l'82% con la seconda. Varillas sfrutta al meglio l'unico game del parziale in cui si è guadagnato palle break, il quinto, e fa la differenza.
Musetti inizia anche il secondo con un break di svantaggio. Appare meno sereno il coach Simone Tartarini, stretto nel suo giubbotto con il cappuccio sulla testa. L'azzurro però tira fuori il meglio, e si prende i primi caldi applausi della serata per il gran passante in corsa che vale il controbreak del 2-2. E' il primo di tre brerak in tre game consecutivi.
Il carrarino non decolla, se non per brevi lampi. Quei fuochi fatui lo lasciano frustrato e visibilmente insoddisfatto, come i crescenti segnali di coreografico disappunto dimostrano.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 17, 2023
J. Varillas vs. L. Musetti - Buenos Aires#tennis pic.twitter.com/ePY2xTOoY2