Chiudi
Rafa Nadal ha annunciato che dopo 18 anni si interrompe la collaborazione con lo storico coach Francisco Roig che inizierà un nuovo progetto. "L'amicizia resterà" ha detto l'allenatore.
di Alessandro Mastroluca | 16 dicembre 2022
Dal 2023 Francisco Roig non sarà più nello staff di Rafa Nadal. Dopo 18 anni il coach spagnolo, che ha cominciato a seguire il maiorchino nel 2005, inizierà un nuovo progetto come allenatore. "Ha lavorato prima con mio zio Toni, poi con Carlos Moyá e più di recente con Marc López - ha scritto Nadal su Twitter -. Francis è stata una persona importante nella mia carriera, gli sono molto grato per tutti questi anni di lavoro e di amicizia".
Da giocatore Roig si è tolto le maggiori soddisfazioni in doppio. In questa specialità ha vinto infatti nove titoli su dodici finali raggiunte. In singolare invece, non è mai arrivato a giocarsi il titolo nel circuito ATP.
Da allenatore ha seguito altri top player spagnoli come Albert Costa, Alberto Berasategui e Feliciano López. Dal 2005 segue, ma non per l'inter stagione, Rafa Nadal nel circuito.
Vice-capitano della Spagna che ha conquistato la Coppa Davis nel 2009 e nel 2011, ha seguito tutta l'ascesa di Nadal fin dal primo dei suoi 22 trionfi negli Slam.
"Quando abbiamo cominciato a lavorare insieme, ero ancora un bambino - ha dichiarato Nadal - Francisco è un grande allenatore che conosce benissimo il tennis e mi ha aiutato tantissimo. Per lui posso solo spendere parole di gratitudine".
Le stesse che Roig ha avuto nei confronti del campione Slam più titolato nella storia del tennis. "E' stato un piacere e un onore lavorare con Rafa e con il resto del team. Non avremmo mai pensato di ottenere così tanti risultati e di vivere una carriera così lunga come la sua, ma Rafa è un fenomeno e rende tutto facile - ha detto Roig -. Ci ho pensato molto prima di prendere questa decisione. Ho capito che era arrivato il momento di iniziare un nuovo progetto che include più di un giocatore e che mi permetterà di formare il mio gruppo di lavoro per i prossimi anni. Ma l'amicizia con Rafa resterà".
Tutto il mondo di Rafa (e di Felix)
A questo punto Rafa inizierà il 2023 con solo una coppia di allenatori, Carlos Moya, il suo coach dal 2018, e Marc Lopez, entrato nello staff nel 2022 con cui ha vinto l'oro olimpico in doppio a Rio 2016.
Os quería comunicar que Francis Roig deja el equipo. Francis ha sido una persona importante en mi carrera y le estoy muy agradecido por todos estos años de trabajo y amistad. Cuando empezamos a trabajar juntos yo era un niño y junto a mi tío Toni, empezábamos en el circuito. pic.twitter.com/qeW0wFQTpa
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 16, 2022