-
Eventi internazionali

Alcaraz, Medvedev, Djokovic, Tsitsipas: corsa a 4 per il numero 1 ATP al Roland Garros

Alcaraz, Djokovic e Tsitsipas sono nella parte alta del tabellone al Roland Garros, Medvedev è la testa di serie più alta nell'altra metà del main draw. Tutti e quattro possono matematicamente trovarsi in vetta al ranking ATP a fine torneo

di | 27 maggio 2023

Corsa a quattro per il posto di numero 1 ATP. Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas possono chiudere il secondo Slam della stagione in vetta alla classifica. Il murciano, il campione degli Internazionali BNL d'Italia e il serbo, che vanta più settimane e più stagion di chiunque altro concluse da numero 1 del mondo, hanno la stessa certezza. Vincendo il titolo, indipendentemente dai risultati dei rivali, si ritroveranno alla posizione numero 1 il 12 giugno.

Dopo gli Internazionali BNL d'Italia, nonostante la sconfitta contro Marozsan, Alcaraz è tornato in testa alla classifica. "Per me è pazzesco essere testa di serie numero 1 in uno Slam - ha detto in conferenza stampa a Parigi -. Rispetto all'anno scorso non sono cambiato come giocatore. Ma posso dire di essere più maturo, migliorato mentalmente. Riesco a leggere meglio quello che succede in campo".

E' cambiato tanto, invece, per Medvedev che a Roma ha vinto il suo primo titolo in carriera sulla terra battuta. Rispetto al Foro, ha spiegato, "le condizioni sono diverse. Le palline al Roland Garros sono più pesanti degli anni scorsi, penso ci saranno più scambi lunghi".

Il moscovita, testa di serie numero 2 e primatista per partite vinte nel circuito ATP in stagione, è nella parte bassa del tabellone. Gli altri tre rivali, invece, sono tutti dalla parte opposta. Alcaraz potrebbe infatti incontrare Tsitsipas, finalista al Roland Garros nel 2021, nei quarti e Djokovic in semifinale. Il serbo, che ha vinto 20 partite su 24 nel 2023, punta a staccare Nadal e diventare il campione più titolato nei major nella storia del tennis.

Tolti i punti conquistati al Roland Garros l'anno scorso, Alcaraz inizia il torneo con 6.465 punti, Medvedev a quota 6.010, Djokovic a 5.605 e Tsitsipas a 4.560.

Vediamo gli scenari principali della corsa al posto di numero 1 ATP:

  • se Alcaraz dovesse arrivare in finale, resterebbe numero 1 a meno che dall'altra parte della rete non ci sia Medvedev. In questo caso, la finale metterebbe in palio anche il posto di numero 1;
  • se Alcaraz, Djokovic e Tsitsipas perdessero al massimo in semifinale, a Medvedev basterebbe arrivare in finale per tornare numero 1;
  • se Djokovic dovesse arrivare in finale contro un avversario diverso da Medvedev, allora sarebbe matematicamente numero 1. In caso di finale Djokovic-Medvedev, il vincitore salirebbe in vetta alla classifica.

Tsitsipas è l'unico del quartetto comunque vincolato ai risultati degli altri tre contendenti. Per diventare numero 1 del mondo per la prima volta in carriera, Tsitsipas deve vincere il titolo e allo stesso tempo sperare che Alcaraz non superi il terzo turno e Medvedev perda al massimo ai quarti.

Ruud, oggi numero 4 del mondo, non ha invece chances di competere per la vetta del ranking. Il norvegese ha 4.960 punti e ne perderà 1.200, bottino della finale di 12 mesi fa. Nella migliore delle ipotesi, ovvero in caso di conquista del titolo, chiuderà il torneo con 5.760 punti, meno di quelli che avrebbero Alcaraz e Djokovic anche senza scendere in campo a Parigi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti