-
Eventi internazionali

Rybakina e Azarenka fuori a Madrid, avanza Swiatek

Escono due campionesse Slam al secondo turno del WTA 1000 di Madrid. Eliminate Azarenka e Rybakina. I risultati

di | 29 aprile 2023

Giornata di luci e ombre a Madrid per le campionesse Slam. Alla Caja Magica cadono Victoria Azarenka e Elena Rybakina, avanzano invece Iga Swiatek e Barbora Krejcikova.

Azarenka, ex numero 1 del mondo, ha ceduto 62 76(5) contro la 22enne statunitense Alycia Parks, prossima avversaria di Martina Trevisan.

Gioco potente ma ancora acerbo nelle scelte durante la partita, Parks dà il meglio contro le migliori del mondo. Contro Azarenka ha infatti completato la quarta vittoria consecutiva contro una Top 20. Prima di questo torneo aveva sorpreso Karolina Pliskova e Maria Sakkari l'anno scorso a Ostrava, e Caroline Garcia a febbraio in finale a Lione. Due tornei sul veloce indoor, la superficie su cui ha ottenuto i risultati migliori. 

Non a caso prima di questa edizione del Mutua Madrid Open aveva vinto una sola partita sulla terra battuta in carriera in un main draw WTA. E non aveva mai sconfitto, a nessun livello, un'avversaria compresa tra le prime 100 del mondo.

Fuori anche la campionessa in carica di Wimbledon, Elena Rybakina. Dopo il ritiro nei quarti a Stoccarda per un infortunio alla schiena, la kazaka ha finito per cedere contro Anna Kalinskaya 7-5, 4-6, 6-2.

La numero 62 del mondo, che quest'anno ha raggiunto due quarti WTA a Austin e Charleston, ha riscattato la sconfitta subita a Miami e  festeggiato così la sua terza vittoria in carriera su una Top 10. Al prossimo turno Kalinskaya affronterà la croata Petra Martic, testa di serie numero 27.

Inizia invece con il quinto successo consecutivo sulla terra rossa il percorso della numero 1 del mondo Iga Swiatek. Alla Caja MAgica per la terza volta in carriera, la polacca ha sconfitto 63 62 la lucky loser Julia Grabher che ha preso il posto in tabellone di Emma Raducanu e ha incontrato per la prima volta una numero 1 del mondo in carica. Swiatek affronterà Bernarda Pera, arrivata al terzo turno a Madrid per la prima volta in cinque anni. Swiatek ha vinto in rimonta nell'unico precedente, nelle qualificazione del WTA di Birmingham del 2019 sull'erba, 

Resta in corsa anche Barbora Krejcikova. La ceca, campionessa al Roland Garros 2021 in singolare, ha raggiunto il terzo turno grazie al 63 46 60 sulla montenegrina Danka Kovinic, che la settimana scorsa ha conquistato il titolo al torneo ITF da 100 mila dollari di montepremi a Oeiras, in Portogallo. Krejcikova non aveva mai fatto così bene a Madrid. Nella prima partecipazione, nel 2018, si era fermata nelle qualificazioni contro Sachia Vickery. Nella seconda, nel 2021, perse al primo turno contro Paula Badosa.

Forte del terzo 6-0 del 2023, si giocherà un posto negli ottavi contro Bianca Andreescu o la cinese Wang Xiyu.


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti