-
Eventi internazionali

Sinner e Sonego a Rotterdam: il tabellone completo

Sorteggiato il tabellone dell'ATP 500 di Rotterdam che vede al via Sinner e Sonego. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

12 febbraio 2023

Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, protagonisti del derby azzurro nei quarti di finale a Montpellier, sono gli unici italiani nel main draw dell'ABN AMRO Open, l'ATP 500 di Rotterdam in programma da lunedì. Il torneo, con un montepremi complessivo di 2.224.460 euro, si svolge dal 1974 al Rotterdam Ahoy, sul duro indoor. Prestigioso l'albo d'oro, guidato da Roger Federer, il più titolato con tre affermazioni nel torneo. Lo svizzero è uno dei due numeri 1 del mondo in carica ad aver trionfato a Rotterdam dopo Jimmy Connors (1978).

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

ORDINE DI GIOCO

Sinner, numero 17 ATP, debutta contro il francese Benjamin Bonzi, numero 42 del mondo. L'altoatesino ha vinto entrambi i precedenti confronti, nel 2020 al Roland Garros e nel 2022 a Indian Wells. 

Arrivato nei quarti nella sua unica precedente partecipazione a Rotterdam, nel 2020, in caso di vittoria Sinner potrebbe ritrovare al secondo turno, ovvero negli ottavi, Stefanos Tsitsipas. Il greco, testa di serie numero 1, debutta contro il finlandese Emil Ruusuvuori, numero 53 ATP.

Sonego, inserito nella parte bassa del tabellone, ha un esordio decisamente più complesso. Il torinese, eliminato al primo turno nell'unica precedente partecipazione a Rotterdam nel 2021, debutta infatti contro il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 7 del mondo, che l'anno scorso qui vinse il suo primo titolo in carriera. numero 7 del mondo. I due si sono affrontati solo una volta, sulla terra rossa ad Amburgo nel 2020: vinse il canadese in due set.

Il tabellone dell'ATP 500 di Rotterdam

Nel quarto di Stefanos Tsitsipas, finalista un anno fa, Pablo Carreno Busta è la seconda testa di serie. Ma attenzione a Stan Wawrinka, che debutta contro Alexander Bublik in uno dei primi turni più interessanti. 

Nel secondo quarto potrebbero incontrarsi il teenager Holger Rune e Alexander Zverev, teste di serie numero 4 e 8 rispettivamente, che sta rientrando dopo i sette mesi di stop nella scorsa stagione. Il danese debutta contro un qualificato, il tedesco invece comincia il suo percorso contro il coreano Soonwoo Kwon, campione il mese scorso nel secondo dei due ATP 250 di Adelaide. 

Nella parte bassa, il primo quarto è presidiato da Auger-Aliassime, il più titolato nei tornei ATP indoor nel 2022 con quattro successi all'attivo, e Daniil Medvedev che esordisce contro lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina. Tra il russo e Auger-Aliassime o Sonego ci sono anche l'olandese Botic Van de Zandschulp o il coreano Borna Coric.

Infine Rublev, testa di serie numero 2 che vanta un bilancio vittorie di 12-3 nel torneo, aprirà il suo torneo contro l'australiano Alex De Minaur, nel primo turno deluxe di questa cinquantesima edizione del torneo. Chi vince al secondo turno incontrerà l'olandese Tim Van Rijthoven o l'icona contemporanea del serve and volley, il finalista di Montpellier Maxime Cressy.

Nel suo quarto di tabellone la seconda testa di serie è la numero 5, il polacco Hubert Hurkacz, mai andato oltre il secondo turno in tre partecipazioni a Rotterdam. Tutt'altro che banale il match d'esordio del numero 10 del mondo, impegnato al primo turno contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut che ha vinto tutti i tre precedenti confronti diretti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti