Chiudi
Gli azzurri sorteggiati nel Gruppo A di scena all’Unipol Arena dal 12 al 17 settembre. Rese nota anche le altre città sedi della fase a gironi: Machester ed una città croata da definire che si aggiungono alle confermate Valencia e Bologna
di Tiziana Tricarico | 29 marzo 2023
Saranno Canada, campione in carica, Svezia e Cile le avversarie dell’Italia, inserita nel Girone A delle Davis Cup Finals 2023. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 12 al 17 settembre.
Il sorteggio della fase a gironi si è svolto a Malaga, sede della fase finale dell’evento, ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale dal 21 al 26 novembre. Le sfide dei quattro gruppi - tutte in calendario dal 12 al 17 settembre - saranno ospitate da quattro diverse città. Una di queste è Bologna, teatro all’Unipol Arena degli incontri del Gruppo A in cui è inserita appunto l’Italia: le altre sono Valencia (Spagna), presente anche lo scorso anno, e le new-entry Manchester (Gran Bretagna) ed una città in Croazia da definire.
"I quattro gironi di Coppa Davis, mai come quest’anno, sono a mio avviso tutti molto equilibrati ma noi dobbiamo ovviamente pensare al nostro - commenta il capitano azzurro Filippo Volandri -. E così come era successo a settembre 2022 a Bologna quando abbiamo affrontato la Croazia che ci aveva eliminato l’anno prima, quest’anno ci tocca il Canada, che ci ha eliminato al doppio di spareggio in semifinale l’anno scorso: e questo per noi è un motivo di rivincita importante. Il nostro è un girone difficile, come gli altri: c’è la Svezia, che abbiamo battuto a Bologna al doppio decisivo, e poi c’è una squadra che affrontiamo per la prima volta, il Cile, che può contare su giocatori importanti come Garin e Jarry. Sono tutte squadre toste, da affrontare una alla volta, un giorno dopo l’altro. Assolutamente dobbiamo pensare a noi e continuare a lavorare sulla squadra, che per me è un concetto fondamentale. Settembre è lontano, ma non così tanto: quindi ci dobbiamo rimboccare le maniche e lavorare duro per poter dare tutti il massimo ed essere al 100%”.
"Ogni volta che scendi in campo per la nazione, per la squadra, è speciale - dice Jannik Sinner nel video promo che ha preceduto il sorteggio -. E' bello essere parte del gruppo, siamo molto coesi. Ed è speciale farne parte. Anche per questo giocare in casa, davanti al nostro pubblico, è incredibile. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Con il loro aiuto, e con il nostro spirito, cercheremo di qualificarci per la Final Eight".
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI NOSTRI AVVERSARI (Alessandro Mastroluca) :
Group A will be played in Bologna, Italy ????
— Davis Cup (@DavisCup) March 29, 2023
Canada ????
Italy ????
Sweden ????
Chile ???? #DavisCup pic.twitter.com/zKB8vM0fdy