-
Eventi internazionali

WTA Doha, Swiatek-Collins e Bencic-Azarenka agli ottavi

La campionessa in carica Iga Swiatek inizierà il suo percorso a Doha contro Danielle Collins che l'ha sconfitta in semifinale all'Australian Open 2022. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 14 febbraio 2023

Un anno fa, a Doha, Iga Swiatek iniziava una striscia di sei titoli e 37 vittorie consecutive. Nel mezzo del cammino da record, è diventata anche la prima polacca numero 1 del mondo nel ranking WTA. Tornata in Qatar da campionessa in carica, la dominatrice del 2022, prova a non sentire il peso delle aspettative. "Ogni stagionee fa storia a sé, ogni torneo fa storia a sé. Perciò per me non ha senso pensare a quello che è successo qui a Doha un anno fa. In un anno possono cambiare tante cose" ha detto nella conferenza stampa pre-torneo.

Oggi Swiatek, che in virtù del bye esordirà direttamente al secondo turno, ha conosciuto il nome della sua prima avversaria. Ritroverà Danielle Collins, che l'ha fermata 64 61 in semifinale all'Australian Open 2022. La statunitense non è riuscita a confermare la finale di un anno fa a Melbourne ed è perciò scivolata indietro in classifica di 35 posizioni, dalla numero 7 alla numero 42.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

A Doha ha iniziato il suo percorso battendo 64 76(6) la belga Elise Mertens, che nel 2019 qui vinceva il suo primo WTA 500 in carriera e in questa edizione ha dovuto superare le qualificazioni per entrare nel main draw. Numero 37 del mondo, Mertens ha pagato i dieci doppi falli, sette dei quali nel solo primo set.

Collins e Swiatek si erano già incontrate una volta prima della semifinale dell'Australian Open 2022, ad Adelaide nel 2021 ma allora Collins si ritirò sotto 62 30. 

Avanza anche Petra Kvitova, una delle quattro giocatrici che hanno trionfato due volte al Khalifa International Tennis & Squash Complex, sede del torneo giunto alla ventunesima edizione, insieme a Anastasia Myskina, Maria Sharapova e Victoria Azarenka.

La ceca, due volte campionessa di Wimbledon, ha battuto 75 62 la cinese Zhang Shuai grazie anche a otto ace e alla maggiore efficienza del servizio. Ha infatti perso solo cinque punti quando ha messo la prima in tutto l'incontro, durato 75 minuti. Al secondo turno la aspetta Cori Gauff, testa di serie numero 4.

C644C4BA-E064-47FE-843B-3F24B412202F
Play

Al secondo turno anche Jelena Ostapenko. La lettone, che proprio a Doha nel 2016 ha raggiunto per la prima volta la finale in un WTA 1000, ha sconfitto 75 62 Madison Keys. Ha ottenuto così la sua prima vittoria contro la statunitense in un match completato, ritiri a parte dunque. La campionessa del Roland Garros 2017 affronterà ora la testa di serie numero 2 Jessica Pegula.

Particolarmente anche l'ottavo di finale tra Belinda Bencic e Victoria Azarenka. 

La svizzera ha dominato 60 61 la bulgara Viktoriya Tomova, sconfitta per la sesta volta su sei contro una Top 10. In appena 58 minuti ha completato la tredicesima vittoria della stagione, un record nel circuito WTA. Fresca di titolo ad Abu Dhabi, l'ottavo in carriera, Bencic ha perso solo due partite nel 2023, contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek in United Cup e Aryna Sabalenka all'Australian Open.

Azarenka, due volte campionessa a Doha, ha vinto entrambi i precedenti confronti diretti nel 2019.

A8E032AF-29E7-4D87-A8E6-E0F317AA158B
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti