Chiudi

-
Eventi internazionali

Tiafoe, tutto in due giorni: a Houston un successo speciale

Frances Tiafoe ha vinto ottavo e quarto sabato, semifinale e finale domenica. Ha trionfato a Houston senza perdere nemmeno un set e sale alla posizione numero 11 in classifica, il suo nuovo best ranking

10 aprile 2023

Dopo quattro sconfitte consecutive in finale, Frances Tiafoe ce l'ha fatta a conquistare il secondo titolo ATP in carriera. A cinque anni dal trionfo a Delray Beach del 2018, completa in due giorni ottavo, quarto, semifinale e finale a Houston, nel primo torneo ATP che ha giocato da testa di serie numero 1. In finale ha sconfitto 76(1) 76(6) l'argentino Tomas Martin Etcheverry, battuto quest'anno nella sfida per il titolo anche a Santiago dal cileno Nicolas Jarry.

Tiafoe, numero 15 del mondo, è il giocatore con la più alta classifica nell'albo d'oro del  Fayez Sarofim & Co. U.S. Men's Clay Court Championship dal 2005, quando vinse Andy Roddick, allora numero 4 del mondo.

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

Nella stessa giornata, i due finalisti avevano vinto la rispettiva semifinale. Tiafoe aveva fermato la corsa di Gijs Brouwer, olandese che però è nato proprio a Houston; Etcheverry aveva eliminato il tedesco Yannick Hanfmann.

Grazie al successo in finale, completato con un ace al centro a 198 km/h, Tiafoe migliora il best ranking: è salito infatti in undicesima posizione nella classifica ATP. Nuovo best ranking per Etcheverry, numero 59 da oggi, che guadagna 14 posizioni nei Pepperstone ATP Rankings.

"Non ti conoscevo così bene fino a oggi, ma dopo questa finale ti conosco benissimo. E' stata una vera battaglia, una finale incredibile - ha detto Tiafoe dopo la partita -. Spero che voi tifosi vi siate divertiti, è tutto quello che conta".

Raggiunto a sorpresa dalla fidanzata Ayan Broomfield per la finale, Tiafoe ha completato il percorso compresso nel torneo senza perdere nemmeno un set. Lo statunitense ha subito un solo break in tutto il torneo, quando è andato a servire per il match sul 5-4 nel secondo set in finale. Ma la gioia è stata solo di poco rimandata.


Non ci sono commenti
Loading...