Chiudi
Tsitsipas centra a Madrid il quarto successo in nove confronti diretti contro Thiem. L'austriaco è arrivato a due punti dalla prima vittoria su un Top 10 dal 2020
30 aprile 2023
"Credo di poter vincere il titolo a Madrid" diceva alla vigilia del torneo Stefanos Tsitsipas. La vittoria su Dominic Thiem, nella sua miglior versione dal rientro dopo l'infortunio, non fa che rinforzare la sua candidatura. "Abbiamo giocato entrambi al meglio" ha detto Tsitsipas dopo il 36 61 76(5), quarto successo in nove confronti diretti. Sul Manolo Santana, Thiem si è fermato ad appena due punti dal primo successo contro un Top 10 dalla semifinale delle Nitto ATP Finals 2020 contro Novak Djokovic.
"Sono felice che io e Dominic siamo riusciti a mettere in mostra questo livello di gioco. Abbiamo dimostrato che intensità possono portare due giocatori con il rovescio a una mano".
Il confronto fra i due ex finalisti alla Caja Magica (Thiem è stato sconfitto nel 2017 e 2018, Tsitsipas nel 2019) ha pienamente soddisfatto le aspettative dei tifosi.
Tsitsipas, arrivato a Madrid dopo la netta sconfitta contro Carlos Alcaraz in finale a Barcellona, ha mancato cinque palle break sul 5-5 nel terzo set e si è rialzato da sotto 1-3 nel tie-break decisivo.
Ma il vero cambio di passo l'aveva già realizzato con una striscia di 39 prime di servizio in campo di fila, dalla fine del primo set all'inizio del terzo. "39 sono tante, è fantastico" ha detto Tsitsipas, che ha vinto complessivamente 50 dei 57 punti in cui ha servito la prima nel match. "E' la conferma che sono migliorato oggi al servizio, è un segnale positivo per me. Dipende tutto dalla fluidità, dal sentirmi rilassato e concentrato al servizio".
Non ci sono commenti